Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Frauenrigl' Peter Zemmer 2022
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Gewurztraminer 'Frauenrigl' Peter Zemmer 2022

Zemmer Peter

Il Gewurztraminer "Frauenrigl" di Peter Zemmer è un fragrante vino bianco altoatesino proveniente dall'area viticola di Cortaccia: affina per breve periodo in vasche di acciaio inossidabile ed esprime un profilo sensoriale aromatico e intenso, con sentori di frutta esotica, lychees, pesche, fiori secchi e frutto della passione, mentre al sorso è rotondo, ricco, fresco e vivace.

Non disponibile

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura, diraspatura, macerazione a freddo e fermentazione alcolica del mosto fiore

Affinamento

6 mesi in vasche di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'FRAUENRIGL' PETER ZEMMER 2022

Il Gewurztraminer "Frauenrigl" di Peter Zemmer è realizzato con uno dei vitigni più amati per il suo ricco e intenso profilo aromatico, che lo rende unico al mondo. Originario del centro Europa, si tratta di una varietà nata da una mutazione spontanea del Traminer, che da secoli si è ambientata molto bene in Alto Adige, dove ha trovato una seconda patria, soprattutto nell’area di Cortaccia e Termeno. Il clima fresco e soleggiato, permette di ottenere vini dai profumi inebrianti e con un gusto morbido e complesso. Seduce fin dal primo assaggio con le sue note ampie e ricche di flori, spezie e frutta esotica.

Il "Frauenrigl" Gewurztraminer nasce in una delle tenute più interessanti della Bassa Atesina, che gestisce vigne in diverse zone dell’Alto Adige. La cantina Peter Zemmer ha conservato uno spirito territoriale, che le permette di realizzare vini schietti e autentici. Nella tradizione agricola, la parola Frauenrigl sta a indicare una piccola parcella che produce uve particolarmente pregiate. La vigna da cui nasce il Gewurztraminer si trova sulle colline sopra il piccolo paese di Cortaccia. Le belle esposizioni rivolte a mezzogiorno e i terreni composti da argille e calcare, permettono di ottenere dei grappoli perfettamente maturi e aromaticamente molto ricchi. Le uve sono sottoposte a una pressatura soffice per estrarre solo il mostro fiore, che fermenta in tini d’acciaio alla temperatura controllata di 19 °C. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio.

Il "Frauenrigl" Gewurztraminer della cantina Peter Zemmer spicca per il suo inconfondibile carattere aromatico. È un’etichetta di particolare qualità, che esprime le migliori caratteristiche dei vini della zona di Cortaccia, tra le più vocate della regione per la coltivazione di quest’affascinante vitigno. Nel calice si presenta di colore giallo oro con riflessi brillanti. Gli aromi sono ricchi e avvolgenti, con note floreali, petali di rosa, garofano, cenni di frutta gialla matura, frutto della passione, litchi, morbide sensazioni speziate e mielate. Il sorso è particolarmente denso da un punto di vista aromatico, ampio e persistente, con un finale armonioso ed equilibrato. È un bianco ideale da portare a tavola con piatti speziati o piccanti della cucina indiana, asiatica o nordafricana.

Colore

Giallo paglierino dorato e brillante

Gusto

Ampio e intenso, ricco, strutturato, aromatico

Profumo

Pesca, mango, frutta tropicale, miele, fiori secchi, passionfruit