Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Perelise' Colterenzio 2022

Gewurztraminer 'Perelise' Colterenzio 2022

Colterenzio

Il Gewurztraminer ‘Perelise’ è un vino fresco, nitido ed espressivo, dall’esuberante e molto tipico corredo aromatico. Il bouquet è ricco e comprende note di frutta gialla, litchi, rose, agrumi e spezie dolci. Al palato è morbido, caldo e avvolgente, dotato di buona freschezza e sapidità

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione, pressatura soffice e fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'PERELISE' COLTERENZIO 2022

Il Gewürztraminer “Perelise” fa parte della linea Selezioni della Cantina Colterenzio. Una realtà altoatesina che produce vini con le uve provenienti dalle migliori vigne del territorio. L’affinamento in acciaio preserva la fragranza delle suadenti note varietali di questo amato vitigno aromatico, che esprime morbide note di frutta esotica, sfumature floreali e di spezie dolci. Un vitigno dal bouquet inconfondibile, nato da una mutazione spontanea del Savagnin Blanc o Traminer nell’area del nord- est della Francia e sud-est della Germania, che da alcuni secoli ha trovato dimora nella zona dell’Oltradige, dove si esprime con un profilo, ricco, avvolgente e maturo.

Il vino “Perelise” nasce da una selezione di uve provenienti da vigneti di Gewürztraminer coltivati nella zona di Colterenzio, Cornaiano e Appiano. La possibilità di scegliere ogni anno tra diverse parcelle, permette di realizzare sempre vini armoniosi e di grande equilibrio, che rispecchiamo perfettamente l’identità di questo grande vitigno aromatico. Le vigne si trovano in una fascia di altitudine compresa tra i 400 e i 550 metri, su terreni poveri, costituiti da ghiaie, sabbie e depositi calcarei. Terminata la vendemmia, si procede a una breve macerazione seguita da una pressatura molto soffice per estrarre solo il mosto fiore, che viene poi avviato alla fermentazione in acciaio. Il vino si affina alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il Colterenzio “Perelise” è un Gewürztraminer improntato su note delicate ed eleganti, senza la ricerca di un’opulenta esuberanza aromatica o di morbidezze eccessive. Un bianco profumato, ricco di aromi intensi e complessi, ma che conserva la giusta freschezza e sapidità, che ne garantiscono un’immediata piacevolezza di beva. Nel calice ha un colore giallo chiaro brillante. Il quadro olfattivo si apre su profumi floreali, aromi di frutta gialla, morbidi cenni tropicali, con litchi e frutto della passione in bell’evidenza e seducenti ricordi di spezie orientali. Il sorso è molto armonioso e accarezza il palato con frutto ricco e succoso, ben bilanciato da una freschezza agrumata.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Morbido, intenso, elegante, caldo, sapido e di buona freschezza

Profumo

Ricco ed esuberante, con note di petali di rosa, frutta gialla matura, litchi, agrumi, spezie e vaniglia