Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer Reserve Alsace Willm 2021

Gewurztraminer Reserve Alsace Willm 2021

Alsace Willm

Il Gewurztraminer Reserve di Willm è un bianco aromatico, fresco e dal buon residuo zuccherino, prodotto nel cuore dell'Alsazia. Inebrianti note di frutta tropicale, essenze floreali e soffuse sensazioni di spezie dolci incorniciano un sorso elegante e seducente, dolce e di elegante freschezza. Da abbinare alle cucine etniche, piatti speziati o formaggi erborinati

14,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER RESERVE ALSACE WILLM 2021

Il Gewurztraminer Reserve di Willm è un’interpretazione amabile e avvolgente del grande vitigno aromatico della Francia. La cantina è considerata un grande marchio di riferimento del mondo dei vini alsaziani, grazie alla secolare storia che l’ha resa leader nella produzione di Gewurztraminer. Sita a 40 chilometri da Strasburgo, spopolava già in America a partire dal 1920 quando, dopo l’era del proibizionismo americano, fu la prima ad esportare i propri prodotti in USA. La maison si è sempre concentrata sulla vinificazione in purezza di vitigni a bacca bianca, con un forte attaccamento al Gewurztraminer, considerato con molta probabilità l’uva di riferimento del territorio. Ne è un esempio questa Reserve dal volto ricco, morbido e piacevolmente dolce, che ricalca il lato più esuberante, aromatico e tropicale del varietale di partenza. Un vino che anche in cucina dimostra una grande versatilità, perché con la sua piacevole dolcezza e la sua anima sensuale si presta ad abbinamenti saporiti e speziati, come cibo thai, piatti orientali o cucina etnica. Da provare anche su un bel tagliere di formaggi blu, ottenuti da tecniche di erborinatura, oppure su dessert leggeri e delicati, come torte di frutta o pasticceria secca.

Il Gewurztraminer Willm nasce da un’accurata selezione delle omonime uve, proveniente da viti dislocate tra i 200 e 400 metri di altitudine nel cuore dell’Alsazia. I terreni hanno una composizione variabile di diversa formazione, ricca di minerali e calcare. I grappoli maturano perfettamente grazie alle forti escursioni termiche tra notte e giorno. Dopo la raccolta manuale, le uve vengono prima diraspate e poi spremute delicatamente per ottenere un succo puro e limpido. La fermentazione alcolica avviene in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Segue l’affinamento per circa 2-3 mesi in acciaio.

Il Reserve Gewurztraminer Willm splende nel calice di un colore giallo paglierino chiaro con accenti verdolini. Il naso è un tripudio di agrumi e frutta esotica, dove l’ananas, il passion fruit e il lime guidano sensazioni floreali e minerali, dolci e speziate. All’assaggio si dipana con la sua esuberante e avvolgente aromaticità, un sostenuto residuo zuccherino e una freschezza tonica e snella. Dolce, ma non stucchevole, fresco, ma non acido, aromatico, ma non stancante, avvolgente, ma non eccessivamente morbido: un bianco che conquista per ricchezza ed eleganza!

Colore

Giallo dorato

Gusto

Aromatico e avvolgente, fresco ed esotico, di lunga persistenza e di buona dolcezza

Profumo

Note dolci e aromatiche di frutta tropicale (passion fruit, litchi e ananas), spezie dolci (noce moscata), pesca bianca e rosa canina