Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grillo Baglio di Pianetto 2023
91 -@@-9-James Suckling
87 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-5-Veronelli

Grillo Baglio di Pianetto 2023

Baglio di Pianetto

Il Grillo "Timeo" della cantina Baglio di Pianetto è un vino bianco della Sicilia fresco e leggero che prende il nome dal celebre dialogo platonico che più di tutti gli altri ha influito sulla filosofia e sulla scienza. L'affinamento viene svolto in vasche d'acciaio per 6 mesi e dona all'etichetta un giallo paglierino tenue dalle sfumature verdoline che ricordano il mare. Il profumo è delicato e ricorda agrumi, melone, mandorle, lavanda e ginestra. Il sorso è agile, minerale, scorrevole, fresco e di ottima armonia gustativa. 

Non disponibile

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GRILLO BAGLIO DI PIANETTO 2023

Il Grillo “Timeo” di Baglio di Pianetto è uno dei bianchi più rappresentativi della cantina siciliana. Fa parte della collezione dei Classici, creata dal Conte Paolo Marzotto con l’intento di realizzare una serie di etichette in grado di esprimere il carattere autentico della Sicilia con lo stile elegante della tradizione francese. Il nome deriva da un dialogo di Platone e vuole sottolineare il profondo legame con la cultura, la filosofia e la scienza, di un progetto che va oltre il vino. È un Grillo d’altitudine, che si distingue per un profilo fresco, raffinato e austero, con note aromatiche molto delicate e sottili.

“Timeo” è un Grillo che nasce nella splendida tenuta di Baglio di Pianetto, una proprietà di oltre 100 ettari che si trova nell’entroterra di Palermo. I vigneti sono coltivati in Contrada Pianetto a Santa Cristina Gela a un’altitudine di circa 650 metri sul livello de mare, una zona di alta collina, caratterizzata da un clima molto fresco, sempre ventilato e con notevoli sbalzi termici. I suoli sono pietrosi e di medio impasto, con una prevalenza di argille. La vendemmia si svolge in due diversi momenti. La prima raccolta è leggermente anticipata per preservare la freschezza, mente la seconda avviene in fase di leggera surmaturazione, in modo d’avere aromi morbidi e ricchi. Dopo una breve criomacerazione, i grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore è fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura sur-lies per almeno 6 mesi in vasche d’acciaio

Il vino Grillo “Timeo” di Baglio di Pianetto è il miglior interprete del territorio di Santa Cristina Gela. È un bianco di grande personalità, intenso, elegante e leggermente aromatico, che si abbina molto bene con primi piatti di mare, molluschi, frutti di mare, pesce al forno o alla griglia. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con tenui riflessi verdolini. Il bouquet ricorda profumi di erbe aromatiche, zagara, ginestra, aromi di frutta bianca, melone giallo, pesca e sfumature di mandorla fresca. Il sorso è intenso e fragrante, con un frutto armonioso e un finale sapido e rinfrescante.

Colore

Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini

Gusto

Leggero, fresco, minerale, fruttato e di ottima beva

Profumo

Delicato, fragrante, ricorda note di agrumi, melone, mandorla accompagnate da leggere sensazioni di lavanda e ginestra