Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grillo 'Zagra' Valle dell'Acate 2022
91 -@@-11-Luca Maroni
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-15-Antonio Galloni

Grillo 'Zagra' Valle dell'Acate 2022

Valle dell'Acate

"Zagra" di Valle dell'Acate è un vino bianco siciliano a base di uve Grillo dal timbro solare, fresco e mediterraneo. La vinificazione e l'affinamento breve in acciaio permettono di preservare la freschezza fragrante e varietale dell'uva, lasciando esprimere aromi di fiori di ginestre e zagara, agrumi siciliani, mandorla fresca e leggere sfumature minerali. All'assaggio è ricco, dinamico e dalla beva scorrevole, caratterizzato da una piacevole sensazione sapida. 

10,20 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in acciaio e 4 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GRILLO 'ZAGRA' VALLE DELL'ACATE 2022

Il Grillo “Zagra” di Valle dell'Acate è una delle etichette più recenti di questa interessante realtà del ragusano. Il vitigno Grillo è stato creato sul finire dell’Ottocento, incrociando il Catarratto e il Moscato d’Alessandria. Originario della Sicilia occidentale, negli ultimi anni ha vissuto una vera e propria riscoperta, che ne ha messo in luce le potenzialità. Oggi è coltivato in tutta l’isola con ottimi risultati e con livelli qualitativi in continua crescita. Sui terreni sabbiosi e argillosi di Contrada Bidini il Grillo si esprime con un vino dal profilo tipicamente mediterraneo, solare e marino, caratterizzato da profumi delicati, aromi freschi e una piacevole vena sapida.

“Zagra” è un Grillo molto interessante, realizzato nella Sicilia sud-orientale dalla cantina Valle dell'Acate. Gaetana Jacono, da diversi anni al timone dell’azienda di famiglia, ha sempre voluto ampliare gli orizzonti tradizionali della gamma aziendale. In una terra di grandi rossi, ha selezionato una parcella particolarmente indicata per realizzare un bianco. Le vigne di Grillo sono state piantate in prossimità della costa, su terreni caratterizzati da una matrice prevalentemente sabbiosa, con presenza di argille. Sono suoli leggeri, sciolti e drenanti, particolarmente adatti per le uve a bacca bianca. La vicinanza del mare, contribuisce a creare un microclima mediterraneo, secco e sempre ventilato per la presenza delle miti brezze marine. Le uve sono vendemmiate nella seconda metà di agosto e sono sottoposte a una pressatura soffice. Il mosto fiore fermenta in serbati d’acciaio a temperatura controllata Il vino matura, sempre in acciaio, per 4 mesi e termina il periodo d’affinamento con altri 4 mesi in bottiglia.

Il Grillo “Zagra”, prodotto da Valle dell'Acate, è una bottiglia ideale da portare a tavola per una cena di pesce. È perfetto da abbinare a frutti di mare, a una pasta con sugo di pesce, a secondi piatti di mare dal gusto delicato. Nel calice ha un colore giallo paglierino brillante con riflessi luminosi. Elegante e fine, si presenta all’olfatto con profumi di zagara, fiori bianchi, scorza d’agrumi, frutta fragrante a polpa bianca, pesca e melone cartucciaro. Il sorso è scorrevole e limpido con un frutto maturo e ricco, che si apre a cenni tropicali, attraversati da una scia sapida che accompagna a un finale fresco e persistente.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Mediterraneo, beverino, fresco e solare, con accenti sapidi

Profumo

Note di fiori di zagara, agrumi freschi, mandorle, miele, erbette mediterranee e una leggera scia marina