Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Groppello 'San Biagio' Selva Capuzza 2022
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Groppello 'San Biagio' Selva Capuzza 2022

Selva Capuzza

"San Biagio" è un Groppello del Garda dal timbro fresco, giovane e leggiadro, affinato per pochi mesi in acciaio. All'olfatto emerge la succosità della piccola frutta rossa, la fragranza dei fiori di campo e la leggera nota dolce della liquirizia. La beva è equilibrata, vivace e succosa, con morbidi ritorni fruttati. Un vino rosso da apprezzare in giovane età!

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Garda DOC

Vitigni

Groppello 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

3 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GROPPELLO 'SAN BIAGIO' SELVA CAPUZZA 2022

Il Groppello “San Biagio” di Selva Capuzza è un vino rosso che preserva intatta la freschezza e i profumi fruttati tipici del varietale di partenza utilizzato. Siamo di fronte a una bottiglia semplice, leggera nel suo essere ricca di sensazioni che ricordano con autenticità i sentori primari dell’uva e piacevole nel presentare tannini docili e ben lavorati all’interno della struttura generale del vino. Un’etichetta che trova la sua consacrazione a tavola, ideale da stappare quando si ha voglia di assaporare un rosso scorrevole e beverino, dal profilo non troppo impegnativo.

Il “San Biagio” Groppello origina da quei vigneti situati sulle colline moreniche che circondano il Lago di Garda. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini, selezionati tramite le operazioni di diraspatura, fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile a una temperatura controllata. L’affinamento finale ha una durata breve di qualche mese ed è effettuato in vasche d’acciaio. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Il vino Groppello Selva Capuzza si palesa all’occhio con un colore rubino brillante. I profumi che avvolgono il naso raccontano note fruttate che si alternano a rimandi floreali e richiami alla liquirizia. All’assaggio entra con un corpo sottile e molto delicato, contraddistinto da un sorso rinfrescante, succoso, fragrante e leggermente sapido, dotato di un tannino morbido che rende la beva rotonda e scorrevole. Il Groppello è il primo vino che esce dalla cantina dopo la vendemmia, in quanto Selva Capuzza in esso ricerca l’immediata bevibilità e non la complessità o l’evoluzione durante il corso degli anni. Una bottiglia che si presta bene come accompagnamento di aperitivi e spuntini e che si può abbinare, servito leggermente più fresco, anche al pesce.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Fresco, leggero, fine e delicato, con sottili accenti sapidi e tannini levigati

Profumo

Frutti di bosco, fiori rossi e ricordi di liquirizia