Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Guancianera' Ferracane 2022

'Guancianera' Ferracane 2022

Ferracane

Il “Guancianera” di Ferracane è un vino rosso territoriale e mediterraneo a base di Nero d’Avola, nato nel territorio di Marsala da vinificazione solo in acciaio. Piacevoli sentori di marasche e piccoli frutti anticipa un sorso fruttato, fresco, succoso e rotondo, dai sottili aromi speziati e minerali

17,30 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'GUANCIANERA' FERRACANE 2022

Il “Guancianera” Ferracane è un vino rosso siciliano dai profumi intensi, soprattutto fruttati, preludio di un sapore in bocca garbato e sempre armonioso, segreto di una beva che si fa apprezzare nel tempo, senza stancare mai il palato ma anzi rivelandosi via via più complessa grazie a un background gustativo minerale. Un’etichetta a base di Nero d’Avola che racconta bene le caratteristiche di questo varietale in terra siciliana, trattato dalla cantina con il massimo rispetto per esaltarne la chiara impronta territoriale.

“Guancianera” di Ferracane nasce dalle uve in purezza di Nero d’Avola, varietale coltivato dalla cantina nei vigneti situati in contrada Conigli, nei dintorni della città di Marsala. I lavori nei vigneti mirano a un basso impatto ambientale, e si utilizzano pratiche di sovescio a rotazioni annue, mentre i pochi trattamenti si avvalgono solamente di zolfo e rame, bandendo del tutto i prodotti sistemici o chimici. Il mosto ottenuto dalla spremitura gentile degli acini fermenta spontaneamente in acciaio, grazie alla presenza di lieviti esclusivamente indigeni. Il vino termina poi il suo iter produttivo rimanendo ad affinare per qualche mese in contenitori d’acciaio.  Al termine di questo breve periodo il vino è finalmente pronto per essere imbottigliato.

Il vino rosso “Guancianera” targato Ferracane si manifesta nel bicchiere con un colore rosso rubino, attraversato da lampi più tendenti al granato. Sottile lo sviluppo dei profumi al naso, con un ventaglio in cui la frutta recita la parte del leone, coadiuvata da rimandi mediterranei e speziati. All’assaggio è di corpo leggero, croccante e saporito, con un sorso ampio che appaga la beva grazie a un sottofondo gustativo minerale. Una bottiglia da servire in abbinamento ai risotti di carne, ottima anche con un tagliere di salumi e affettati stagionati.