Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'I Sistri' Felsina 2021
92 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
88 -@@-8-Wine Spectator

'I Sistri' Felsina 2021

Felsina

"I Sistri" di Felsina è uno Chardonnay toscano di grande personalità, nato da vigne con innesti francesi e maturato in barrique per 12 mesi. Al naso sventaglia aromi morbidi di vaniglia e frutta secca che si uniscono a sentori freschi di frutta esotica e tropicale. Al gusto è equilibrato, in cui morbidezza e freschezza si uniscono con eleganza in un sorso pieno, avvolgente e caldo

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione in barrique di rovere francese con batonage quotidiani

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'I SISTRI' FELSINA 2021

“I Sistri” certifica Felsina come una delle realtà produttive toscane in grado di saper far rendere al massimo lo Chardonnay. È infatti partendo dall’analisi e dalla selezione di vecchi vigneti di questo varietale che si è partiti per individuare le pianti madri più idonee alla realizzazione degli innesti e dei reimpianti effettuati circa diciannove anni fa nei terreni di proprietà. Oggi “I Sistri” è un’etichetta di grande personalità, in cui l’uva di partenza e le sue caratteristiche più intrinseche risultano accresciute da una lavorazione in legno che rende il sorso ancor più incisivo.

“I Sistri” Felsina nasce dalle uve di Chardonnay, coltivate all’interno dei vigneti della Tenuta di Farnetella, impiantati nei primi anni del 2000 da innesti francesi. Le viti crescono con il sistema del guyot e vengono monitorate con cura durante tutto l’anno. La vendemmia è rigorosamente manuale e si svolge in piccole casse. Dopo una pressatura soffice degli acini, il mosto fermenta in barrique di rovere francese con bâtonnage quotidiani. La fase finale di affinamento ha una durata di 12 mesi e si svolge sulle fecce fini in barrique. Al termine di questo periodo, si procede con le operazioni di imbottigliamento.

Il vino “I Sistri” di Felsina si presenta all’occhio con un colore giallo paglierino particolarmente carico e concentrato. La frutta, con una connotazione esotica, si presenta al naso per prima, arricchita poi da sentori più affumicati e rimandi alle spezie dolci. All’assaggio è di buon corpo, rotondo e puntuale nel presentare un sorso caldo, che avvolge il palato grazie a una vena fresca e sapida molto armoniosa. Un’etichetta la cui storia nasce negli anni ’80, a seguito di un’accurata opera di ricerca sul varietale effettuata dalla proprietà della cantina.

Colore

Giallo paglierino carico

Gusto

Pieno, ricco ed equilibrato, caldo, morbido, di buona freschezza e sapidità

Profumo

Ricchi e avvolgenti sentori di frutta esotica, spezie dolci, vaniglia, nocciola e ricordi fumè