Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Il Brutto Aldo Viola 2022

Il Brutto Aldo Viola 2022

Viola Aldo

Il Brutto di Aldo Viola è un vino frizzante siciliano sincero e beverino perfetto per accompagnare aperitivi e pranzi spensierati, finirà prima che ve ne rendiate conto! Questa etichetta viene realizzata con sole uve Catarratto raccolte a mano e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni. Si tratta di un rifermentato fresco, agile, fruttato e gustoso che regala al palato e all'olfatto sentori di Sicilia

18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Catarratto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica spontanea e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL IL BRUTTO ALDO VIOLA 2022

“Il Brutto” di Aldo Viola nasce nel comune di Alcamo in provincia di Trapani nella bella isola siciliana. La cantina è a conduzione famiglia: da quattro generazioni, infatti, la famiglia Viola ha tramandato saperi e tradizioni per l’arte della vinificazione che hanno portato oggi l’attività a essere florida e produrre vino qualitativamente ineguagliabile. Aldo Viola è oggi il rappresentante del lavoro di famiglia, ritornato in terra siciliana dopo 20 anni di varie esperienze all’esterno, non da ultima quella in Danimarca, che lo hanno forgiato per traghettare l’azienda di famiglia nel futuro.

Le uve Catarratto in purezza del “Il Brutto” di Aldo Viola nascono in vigneti posti a circa 350 metri sul livello del mare e si estendono per circa 16 ettari totalmente vitati; il suolo è principalmente composto da argilla e calcare. La filosofia di coltivazione di Aldo segue i dettami dell’agricoltura biologica e si poggia su tre pilastri fondamentali: eccellenza, tradizione ed eco-sostenibilità, al fine di rispettare l’ecosistema circostante i suoi vigneti e le naturali fasi che si susseguono spontaneamente per una materia prima genuina e succosa. L’intervento umano in vigna è minimo ed esente da sostanze chimiche. La vendemmia è manuale; in cantina la fermentazione alcolica è spontanea grazie ai lieviti indigeni, così come la malolattica. I solfiti sono praticamente assenti e non vengono effettuate filtrazioni o chiarificazioni durante l’imbottigliamento.

“Il Brutto” di Aldo Viola è di colore giallo dorato con riflessi brillanti; al naso sprigiona profumi di fiori bianchi estivi, agrumi e frutta gialla matura. In bocca è leggero, agile e vibrante con un’ottima bevibilità che invoglia calice dopo calice. Ottimo in abbinamento a piatti a base di crostacei, frittura di pesce e salmone affumicato; curioso anche con piatti a base di verdure di stagione. Prodotto consigliato per aperitivi romantici in riva al mare al tramonto sulla spiaggia, gustando i sapori autentici della Sicilia, grazie a un lavoro certosino in vigna, affinché possano trovare espressione le potenzialità di questa terra bellissima.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Fresco, agile, elettrizzante, autentico e beverino

Profumo

Leggero, delicato, note di fiori bianchi incontrano cenni agrumati e fruttati