Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Il Vigneto di Poggio' Poggio Mandorlo 2020
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

'Il Vigneto di Poggio' Poggio Mandorlo 2020

Poggio Mandorlo

“Il Vigneto di Poggio” è un vino rosso caldo, morbido e succoso a base di Merlot, vinificato solo in acciaio. Emana profumi fruttati di ciliegie, frutti di bosco, pepe nero e spezie selvatiche. Avvolge il palato con nerbo, generosità, calore, immediatezza di beva e ricchezza di frutto

10,20 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione per 8-12 giorni

Affinamento

12 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'IL VIGNETO DI POGGIO' POGGIO MANDORLO 2020

“Il Vigneto di Poggio” di Poggio Mandorlo è una fiera espressione del ricco panorama enoico maremmano. Racconta la storia di quattro amici: Roberto, Felice, Giuseppe e Fabio che da circa un ventennio hanno deciso di provare a sperimentare le potenzialità di un territorio. Affiancati dall’enologo Roberto Cipresso prima e Filippo Paoletti poi, note firme della zona di Montalcino, hanno saputo districarsi tra le virtù dei terreni di Seggiano per ottenere etichette uniche e mai banali. Situati al crocevia tra la Val Norcia e le prime colline della Maremma grossetana, ai piedi del vulcano Amiata, la cantina decide di coltivare non solo Sangiovese, ma anche cloni rari e unici di Merlot e Cabernet Franc, che importa direttamente da Saint-Èmilion, nella zona del Bordeaux.

L’ultimo figlio di Poggio Mandorlo è proprio “il Vigneto di Poggio”, in grado di esprimere la versatilità delle marne di arenaria e calcare su cui affonda le proprie radici il Merlot di cui è interamente composta questa interessante etichetta . Le viti sono state impiantate nel 2001 e la vendemmia viene svolta esclusivamente con selezione manuale. La fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata, durante la quale vengono fatte delicate follature. Il periodo di macerazione varia dagli 8 ai 12 giorni ed è minuziosamente controllato da analisi chimiche e sensoriali. Il 12 mesi di affinamento vengono svolti anch’essi in acciaio, per donarci una bottiglia che perfettamente esprime il grande rigore varietale anche attraverso un vitigno internazionale.

Poggio Mandorlo con il suo “Vigneto di Poggio” da Merlot in purezza ci avvolge con il suo velo rubino splendente per regalarci sentori di rosa appassita e frutta selvatica, note piacevoli di prugna, sottobosco, ciliegia e un finale al pepe nero e cannella. All’assaggio presenta aromi caldi per un corpo pieno in cui si ritrova la fragranza della frutta rossa, con una piacevole spalla fresca smorzata da una buona sapidità, il tannino è gustoso e quasi carezzevole. Poggio Mandorlo esprime tutto il proprio impegno nella passione per la terra e l’amore per  il buon vino, rispecchiandosi nella personalità di questa piacente etichetta.

Colore

Rosso rubino con sfumature violacee

Gusto

Morbido, intenso, caldo, succoso e avvolgente, dalla delicata freschezza fruttata

Profumo

Fruttato e intenso, con sentori di frutta rossa matura, frutti di bosco, ciliegie, spezie selvatiche e pepe nero