Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Karasì Areni Noir Zorah 2021

Karasì Areni Noir Zorah 2021

Zorah

Il Karasì della cantina Zorah è un vino rosso armeno prodotto da uve autoctone Areni, coltivate a oltre 1400 metri di altitudine, maturato in tradizionali anfore chiamate 'karas'. È intenso, caldo e speziato, dai sentori di frutti di bosco, radici ed erbe officinali. Un vino dal fascino antichissimo.

Caratteristiche

Vitigni

Areni 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in contenitori di acciaio e cemento ruvido non resinato

Affinamento

Almeno 6 mesi in anfore di terracotta armene di varie dimensioni, chiamate ‘karas’

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL KARASÌ ARENI NOIR ZORAH 2021

Il Karasi Areni Noir è un vero e proprio vino d'altitudine, che nasce alle pendici del monte Ararat e congiunge complessità ad un'innata freschezza conferitagli dal terroir. Siamo in Armenia, luogo di nascita della vitis vinifera, e scrigno contenente tradizioni antichissime. Zorik Gharibian ha deciso, dopo essere cresciuto in Italia, di rilevare 9 ettari di vigna e di iniziare a produrre vino seguendo le più antiche tradizioni locali, pertanto eliminando qualsiasi sostanza chimica o di sintesi e facendo affinare i suoi liquidi in anfore armene, chiamate Karas. Le viti sono ancora a piede franco, e questo accresce la complessità e la ricchezza di ciò che viene imbottigliato. Espressioni profonde, capaci di emozionare gli appassionati, e di rendere tali i neofiti.

Il vino Karasi Areni Noir è ottenuto dal vitigno Areni, tipico vitigno locale, vinificato in purezza. Le vigne sorgono alle pendici del Monte Ararat, ad altitudini comprese tra i 1400 e i 1600 metri. Viti a piede franco, nessun uso di prodotti chimici, e raccolte manuali sono il preludio ad un lavoro di cantina altrettanto rispettoso, con fermentazioni che avvengono spontaneamente in contenitori d'acciaio e cemento ruvido. Affinamento di 6 mesi in anfore di terracotta di varie dimensioni.

Areni Noir si palesa nel calice con una veste rubina profonda e vivace. La prima olfazione rivela un liquido vibrante e sfaccettato, che squaderna in successione note di more di rovo, china, rabarbaro, pepe nero. Una sventagliata di spezie, che lascia spazio successivamente alla macchia spontanea e a note terrose. La complessità delineata al naso è riscontrabile anche al sorso, dove il liquido si rivela generoso e ricco, ravvivato da un convincente apporto di sapidità e freschezza. Espressione più unica che rara, quasi formativa!

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Pieno, caldo, speziato, sapido e ricco di frutto, con una buona freschezza

Profumo

Ricco e intenso, di frutti di bosco, erbe officinali, radici, sottobosco e pepe nero