Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Kikè' Magnum Cantine Fina 2022
87 -@@-5-Veronelli
94 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Kikè' Magnum Cantine Fina 2022

Cantine Fina

Il Kikè è un vino bianco siciliano dal profilo aromatico ricco, estroverso ed esuberante, ottenuto da Traminer Aromatico e Sauvignon e dotato di un’espressività tipicamente isolana. Il suo profumo è giocato su nuance di frutta esotica e candita, agrumi, erbette e fiori di zagara, con un contrappunto minerale e marino. Al palato è morbido, seducente, sapido, fresco e fruttato. Anche in nel formato Magnum!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Traminer Aromatico 90%, Sauvignon 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e almeno 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'KIKÈ' MAGNUM CANTINE FINA 2022

Il vino bianco Kikè Magnum è una delle più celebri e rappresentative etichette delle Cantine Fina, nato dalla grande idea di interpretare al meglio le potenzialità del territorio della Sicilia Occidentale anche attraverso l’utilizzo di vitigni internazionali. Si tratta infatti di un’interpretazione aromatica e mediterranea di Traminer Aromatico, arricchito con una piccola percentuale di Sauvignon, divenuta alfiere e portabandiera del territorio di Marsala e della Riserva Naturale delle Isole dello Stagnone, dove ha sede la cantina.

Il Kikè delle Cantine Fina è frutto di un territorio straordinariamente vocato e unico al mondo, caratterizzato da brezze marine ricche di salsedine e da un’intensa esposizione solare. Qui le viti di Traminer Aromatico sembrano essersi acclimatate al meglio, dando vita a frutti contrassegnati dai tipici aromi primari del vitigno, declinati con sfumature marine e mediterranee. Il processo produttivo, svolto ricorrendo a tecnologie moderne ed ecosostenibili, con vinificazione e affinamento in acciaio, ha come obiettivo la più ricca, esuberante e completa espressione del tipico corredo aromatico che ha reso celebre il Traminer nel mondo.

Affascinante, estroverso e tropicale, il vino Kikè Fina Magnum sa incantare i sensi sin dal primo approccio, coinvolgendo il degustatore in un’esperienza di assaggio piacevole, ricca e immediata. Il colore luminoso e tendente al dorato con cui si presenta nel calice evoca uno scenario caldo e ricco di sole, in cui le uve hanno potuto maturare al meglio, esprimendosi integralmente e senza reticenze. Il bouquet è ricco, lussureggiante e prorompente, dominato da nuance fruttate e tropicali e da sentori di agrumi dolci e maturi, fiori d’arancio ed erbe aromatiche. L’influsso del territorio marsalese è reso evidenti da un piacevole e tenue contrappunto salino e quasi salmastro. Il gusto si dimostra coerente col profilo olfattivo, rivelando morbidezza, spessore, ricchezza, sapidità e intensi aromi fruttati. In questo modo il volto ieratico del Traminer Aromatico ha assunto i connotati della Sicilia e sfoggiato un’espressione estiva e mediterranea, vestendo i colori del mare, del sole e delle saline

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Morbido, sapido, fresco e fruttato, dai ricordi aromatici tropicali e marini

Profumo

Intenso, ricco ed esuberante, di frutta candita, agrumi dolci, fiori di zagara ed erbe aromatiche