Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
L'Étoile 'L'Ensemblage' Domaine de Sainte Marie 2020

L'Étoile 'L'Ensemblage' Domaine de Sainte Marie 2020

Domaine de Sainte Marie

L'Étoile 'L'Ensemblage' di Domaine de Sainte Marie è un bianco frutto dell'assemblaggio di uve Chardonnay, Savagnin e Poulsard affinate in botti di rovere. Dal colore brillante e dorato, questo vino dal forte carattere e dal gusto corposo, ma comunque fresco e acidulo, emana aromi burrosi e fruttati, tra cui pera e brioche. Un l'Étoile da condividere con gli amici davanti a un bel tagliere di Camebert o ad un piatto di tagliatelle ai frutti di mare

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

L'Étoile AOC

Vitigni

Savagnin 40%, Chardonnay 40%, Poulsard 20%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in tini con lieviti indigeni

Affinamento

10 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL L'ÉTOILE 'L'ENSEMBLAGE' DOMAINE DE SAINTE MARIE 2020

L’Étoile ‘L’Ensemblage’ costituisce un’espressione di grande fascino, fiore all’occhiello del Domaine de Sainte Marie. La denominazione L’Étoile prende il nome dall’omonimo villaggio della piccola regione vinicola di Jura e comprende un’area di appena 75 ettari complessivi, dato molto basso per una denominazione, che rende i vini di L’Étoile una vera e propria rarità, specialmente al di fuori dei confini regionali. Il termine francese “étoile” significa “stella” e sembrerebbe derivare dall’abbondanza di fossili a forma di stella che si ritrovano all’interno dei vigneti della denominazione. Per di più, le cinque colline che circondano il villaggio di L’Étoile sembrano formare proprio una stella a cinque punte.

‘L’Ensemblage’ Domaine de Sainte Marie L’Étoile nasce da un assemblaggio di uve Savagnin (40%), Chardonnay (40%) e Poulsard (20%) coltivate secondo pratiche sostenibili su terreni ad alto contenuto calcareo. Dopo la raccolta i grappoli vengono immediatamente trasferiti in cantina e pressati in maniera delicata, prima della fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio condotta dai soli lieviti indigeni. Terminato il decorso fermentativo si procede con l’invecchiamento in botti di rovere per un periodo di circa 10 mesi, durante i quali il vino guadagna complessità e ammorbidisce le proprie caratteristiche gustative.

Nel calice, L’Étoile Domaine de Sainte Marie ‘L’Ensemblage’ rivela una bella colorazione giallo dorato brillante. Complesso corredo olfattivo in cui percezioni fruttate di pera e pesca si accompagnano ad aromi burrosi di brioche, nonché a cenni agrumati di limone e pompelmo. Leggere note ossidative e un forte timbro minerale completano il contesto aromatico. In bocca risulta potente e corposo ma allo stesso tempo molto fresco, dall’energico epilogo secco e saporito.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Potente e corposo, ma allo stesso tempo molto fresco, secco

Profumo

Aromi burrosi di brioche, sentori fruttati di pera e di pesca, cenni agrumati di limone e pompelmo e leggere note ossidative