Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'La Bora' Kante 2016

'La Bora' Kante 2016

Kante

La Bora di Kante è uno Chardonnay di grande eleganza e carattere, affinato in barrique per 12 mesi e poi in acciaio per altri 24 mesi. Il corredo olfattivo è raffinato e si palesa con deliziose suggestioni di frutta gialla, agrumi, burro, vaniglia e ricordi marini. Il corpo è fine e sensuale, accarezzato da piacevoli ritorni sapidi e minerali

Non disponibile

51,00 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Nessuna macerazione e fermentazione alcolica in barrique

Affinamento

12 mesi in barrique, 24 mesi in acciaio e 72 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LA BORA' KANTE 2016

Edi Kante è un artigiano-inventore, che sperimenta, teorizza e innova senza sosta, dando vita a etichette di assoluta qualità all’interno del Carso del Friuli Venezia Giulia. Proprio come questa La Bora, bianco dal sapore ancestrale, originale per sviluppo gustativo e indimenticabile per dimensione, in cui lo Chardonnay viene interpretato in maniera eccellente. Una bottiglia di grande fascino, che, grazie ai lunghi periodi di maturazione a cui viene sottoposta, si presenta in uno stato di forma davvero perfetto.

La cantina Kante realizza questo bianco La Bora a partire dalle uve in purezza di un vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay. Le viti, la cui età media si aggira intorno ai 14 anni, sono allevate a Guyot, e affondano le proprie radici in vigneti posti a circa 250 metri sul livello del mare, caratterizzati da un sottosuolo ricco di terra rossa e roccia. Una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, i grappoli fermentano alcoolicamente in barrique, senza svolgere la macerazione. Segue poi l’affinamento, che si sviluppa in tre periodi: 12 mesi in barrique, 24 mesi in acciaio, e, dopo l’imbottigliamento, altri 72 mesi di maturazione, direttamente in vetro.

Il vino bianco La Bora firmato Kante, si annuncia all’esame visivo con una tonalità che richiama il colore paglierino, estremamente intenso e luminoso. Complesso e stratificato il naso, dove interessanti note fruttate si alternano a profumi sapidi e di erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo medio, elegante, sinuoso, con un sorso burroso quasi tattile, caratterizzato da un gusto sapido e rinfrescante. Un’etichetta dai sapori davvero unici, che esalta il terroir del Carso friulano, ideale per essere sorseggiata a tutto pasto, vista la grande vocazione gastronomica che la contraddistingue.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Raffinato, burroso, equilibrato e fresco, con inconfondibili sbuffi sapidi e minerali

Profumo

Ricco ed elegante di note di frutta gialla matura, agrumi, erbe aromatiche, burro e spunti marini