Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lacryma Christi Rosso 'Cratere Rosso' Cantine Astroni 2022

Lacryma Christi Rosso 'Cratere Rosso' Cantine Astroni 2022

Cantine Astroni

Il Lacryma Christi "Cratere Rosso" è un vino rosso del territorio del Vesuvio che viene realizzato da un blend di uve locali: Piedirosso, Aglianico e Sciascinoso. Presenta un profilo aromatico speziato e profumato, con note di liquirizia, viola, fieno e fragranze floreali di viola. Al sorso ha freschezza, mineralità e grande scorrevolezza

Non disponibile

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Vesuvio DOC

Vitigni

Piedirosso, Aglianico, Sciascinoso

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 2 settimane

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LACRYMA CHRISTI ROSSO 'CRATERE ROSSO' CANTINE ASTRONI 2022

Il ‘Cratere Rosso’ Lacryma Christi Rosso di Cantine Astroni è un’espressione campana agile nel gusto e vibrante nel carattere. La sotto-denominazione Lacryma Christi, istituita nel 1983, rientra nella DOC Vesuvio, la cui produzione è consentita nella città metropolitana di Napoli. Sembra che il nome “Lacryma Christi” derivi dalla leggenda secondo cui “Dio riconoscendo nel Golfo di Napoli un lembo di cielo strappato da Lucifero durante la caduta verso gli Inferi, pianse e laddove caddero le lacrime divine sorse la vite del Lacrima Christi”. La tradizione vitivinicola dell’areale è assai remota, risalente al tempo della Roma Antica e proseguita nei monasteri.

Cantine Astroni Lacryma Christi Rosso ‘Cratere Rosso’ deriva da un assemblaggio delle tre varietà autoctone Piedirosso, Aglianico e Sciascinoso. I ceppi sono coltivati su suoli franco-sabbiosi dell’agro vesuviano nell’ottica di salvaguardia ambientale. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano e delicatamente pigiati, con il mosto così ricavato che è quindi avviato alla fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce per 2 settimane. Il conseguente periodo di maturazione ha luogo sempre in acciaio per qualche mese, cui segue un breve periodo di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Il Rosso Lacryma Christi Cantine Astroni ‘Cratere Rosso’ è di colore rubino intenso. Gamma olfattiva definita da note di frutta a polpa scura, spezie, erbe aromatiche e violetta, mentre lo sviluppo gustativo evidenzia leggiadria e freschezza, nonché affascinante fragranza, tannini fini e spiccata mineralità. Un’etichetta tipica da abbinare a piatti della tradizione napoletana come la salsiccia con i friarielli.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, leggero, fragrante e di grande mineralità

Profumo

Note di frutta a polpa scura, spezie, erbe aromatiche e violetta