Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein Abbazia di Novacella 2023
90 -@@-9-James Suckling

Lagrein Abbazia di Novacella 2023

Abbazia di Novacella

Il Lagrein dell'Abbazia di Novacella è un vino rosso potente, pieno e di buon corpo dell'Alto Adige, maturato per almeno 6 mesi in botti di rovere. Dal tipico colore rosso scuro impenetrabile, al naso dischiude aromi di viola, frutti di bosco, ciliegia e scie di cacao e spezie. Il sorso è vellutato, avvolgente e pieno, con morbidi tannini

12,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio inox con macerazione sulle bucce per 15 giorni, fermentazione malolattica in botti di rovere da 60 hl

Affinamento

6 mesi in botti di rovere da 60 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN ABBAZIA DI NOVACELLA 2023

Il Lagrein prodotto dell'Abbazia di Novacella è un rosso intenso e corposo, prodotto con l’omonimo vitigno autoctono dell’Alto Adige, che sta vivendo un periodo di notevole successo tra gli appassionati grazie alla sua personalità decisa. È un’etichetta che fa parte della linea classica della cantina, pensata per mettere in luce gli aromi varietali delle uve e far conoscere il volto autentico dei vitigni. Il Lagrein si presenta con le sue tipiche note di frutta rossa, i suoi tannini piacevolmente ruvidi e una buona freschezza. È un rosso adatto a chi ama soprattutto la struttura, la potenza e la ricchezza aromatica. La sua tipica vocazione gastronomica si esalta con i piatti di selvaggina: insuperabile con il cervo o il capriolo.

Il Lagrein Novacella è un’etichetta che rappresenta lo sforzo di questa storica cantina dell’Alto Adige di ampliare la tradizionale gamma dei bianchi della Valle Isarco, con alcuni rossi classici della regione. Le vigne di Lagrein, infatti, sono coltivate nella tenuta che si trova nei pressi di Bolzano. La zona è ideale per il Lagrein, che ha bisogno di un clima caldo, con belle esposizioni soleggiate. Le vigne si trovano a un’altitudine di 250 metri sul livello del mare e sono coltivate su un terreno caratterizzato da suoli piuttosto profondi, di matrice limo-sabbiosa d’origine alluvionale. Al termine della vendemmia, i grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox, con una macerazione sulle bucce della durata di un paio di settimane. Il vino viene poi travasato in botti di rovere da 60 ettolitri, dove matura per almeno sei mesi prima d’essere imbottigliato.

Il vino Lagrein dell'Abbazia di Novacella rappresenta la versione fragrante del vitigno, che si fa apprezzare soprattutto per il suo volto schietto, diretto immediato. È un rosso che rivela subito il suo carattere tipicamente fruttato, espressivo e generoso. Alla vista si presenta di colore rosso cupo con leggeri e giovanili riflessi porpora. Il profilo olfattivo svela profumi di ciliegia, mora, prugna a polpa rossa, sentori di sottobosco, cenni di vaniglia e spezie orientali. Al palato ha una buona struttura, con tannini fitti e ben integrati al corpo del vino. Il frutto, succoso, morbido ed esuberante, accompagna il sorso verso una chiusura fresca e persistente. Una bottiglia di sicuro valore a un prezzo molto convniente.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Vellutato, pieno, morbido e dal buon tannino

Profumo

Sensazioni di frutti di bosco e viola, accompagnate da toni di vaniglia, spezie e cacao