Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein Cantina di Caldaro Kaltern 2022

Lagrein Cantina di Caldaro Kaltern 2022

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Il Lagrein della Cantina di Caldaro è un rosso che traduce in piccoli e concentrati sorsi il significato di terroir altoatesino. Un bouquet olfattivo che si apre su toni fruttati di prugna e more selvatiche per poi virare su sentori terziari di cacao e caffè tostato. Un sorso pieno e aggraziato, con un tannino presente che ben si integra al corpo totale, regalando un finale lungo e piacevole

11,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in tini di acciaio con macerazione sulle bucce di 10 giorni a temperatura controllata

Affinamento

5 mesi in tini di acciaio, botti di legno grandi e il 15% in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN CANTINA DI CALDARO KALTERN 2022

Il Lagrein della Cantina di Caldaro è un classico rosso altoatesino tipicamente territoriale. È prodotto con uno dei vitigni autoctoni a bacca scura più diffusi nella regione, nato da un incrocio spontaneo tra il Teroldego e una varietà oggi sconosciuta. Il suo profilo leggermente ruvido e il suo carattere un po’ rustico, lo rendono particolarmente adatto ad accompagnare a tavola i secondi piatti di selvaggina, tipici della cucina del territorio. Al naso esprime soprattutto aromi di prugna matura e frutta rossa, con sentori tostati e leggermente speziati. Al palato ha una buona ricchezza e persistenza aromatica, con trama tannica ancora viva ed equilibrata freschezza.

Il rosso Lagrein della Cantina di Caldaro viene prodotto con le uve dei vigneti coltivati in zona collinare ed esposizione da sud a est, che si trovano a un’altitudine compresa tra i 230 e i 350 metri sul livello del mare. La possibilità di poter scegliere tra le numerose parcelle del vasto patrimonio di vigne gestito dalla Cantina nella zona del Lago di Caldaro, permette ogni anno di realizzare vini armoniosi ed equilibrati. Il clima fresco e i terreni calcareo-argillosi di medio impasto, si sono rivelati molto adatti alle varietà a bacca rossa. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata e con un periodo di macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura per 5 mesi in parte in tini d’acciaio e in parte in legno, cioè in grandi botti di rovere e, per un 15%, in barrique. Dopo l’imbottigliamento, riposa in cantina alcuni mesi prima d’essere messo in vendita.

Il vino Lagrein della Cantina di Caldaro è un’etichetta perfetta per conoscere le caratteristiche peculiari di questo antico vitigno altoatesino, che sta conquistando sempre di più un pubblico di appassionati alla ricerca di vini di carattere e dalla spiccata personalità. Nel calice si presenta di un bel rosso intenso. All’olfatto esprime aromi di frutta rossa matura, prugna rossa, sentori di sottobosco e humus, note di cioccolato, di tostatura e spezie. Il sorso è caratterizzato da aromi ricchi e fruttati, attraversati da una trama tannica di bello spessore, che accompagna il sorso verso un finale armonioso ed equilibrato.

Colore

Rosso rubino limpido e intenso

Gusto

Buon corpo sostenuto da un tannino presente, ma ben integrato

Profumo

Contorni fruttati di prugna e more con sensazioni terziarie di cacao e caffè