Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein Peter Zemmer 2022

Lagrein Peter Zemmer 2022

Zemmer Peter
12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN PETER ZEMMER 2022

Il Lagrein di Peter Zemmer è un rosso dal volto tipicamente territoriale, realizzato con l’omonimo vitigno a bacca rossa. Si tratta di una varietà autoctona dell’Alto Adige, che ha tra i genitori il Teroldego. Negli ultimi anni, sta vivendo un periodo di grande popolarità e interesse da parte degli appassionati, che amano i suoi ricchi aromi fruttati, la sua struttura importante e la sua personalità, a volte un po’ rustica, ma certo di grande riconoscibilità. L’affinamento in legno ne smorza una certa irruenza e spigolosità giovanile, regalando un rosso ricco e denso, dotato di tannini leggermente ruvidi e di un sorso molto persistente.

Il vino Lagrein è una creazione della cantina Peter Zemmer, una realtà artigianale, che lavora con grande passione per cercare di dare voce attraverso i vini a uno splendido territorio. Si tratta di etichette che nascono da una lunga tradizione familiare, che da più generazioni porta avanti la cantina. Le vigne di Lagrein sono coltivate su terreni di matrice calcareo-argillosa. Al termine della vendemmia, i grappoli vengono diraspati e fatti fermentare in serbatoi d’acciaio per una decina di giorni a temperatura controllata.  Il 70% della massa viene fatta maturare per alcuni mesi in grandi botti di rovere e il restante 30% in barrique di secondo e terzo passaggio. Il vino completa l’affinamento con qualche mese in cantina dopo l’imbottigliamento.

Il Lagrein Peter Zemmer è un rosso che interpreta perfettamente il carattere forte e deciso di quest’uva. Se la Schiava rappresenta il volto fresco ed elegante dei rossi dell’Alto Adige, il Lagrein ne esprime invece il carattere ricco e concentrato. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con profonde sfumature violacee. I suoi esuberanti profumi, ricordano la mora matura, la ciliegia, la prugna, le note di sottobosco e le spezie. Al palato ha una buona struttura, con aromi densi e ampi, sostenuti da una trama tannica importante e fitta. Il finale è equilibrato e di buona persistenza gustativa. È un vino perfetto da abbinare a secondi piatti a base di selvaggina in umido o arrosto.