Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein Rosé Alois Lageder 2022

Lagrein Rosé Alois Lageder 2022

Alois Lageder

Il Lagrein Rosé di Alois Lageder è un vino rosato della Val d'Adige che conquista per la freschezza, la delicatezza e la piacevolezza del sorso e del timbro olfattivo. Stuzzica il naso con freschi sentori di fragolina di bosco, ciliegie, lamponi, rose e leggere note speziate. Al sorso è dinamico, snello e fine, sorretto da una gustosa freschezza e da una scia sapida

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Delicata pigiatura, fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN ROSÉ ALOIS LAGEDER 2022

Il Lagrein Rosé di Alois Lageder interpreta perfettamente la consuetudine altoatesina nella produzione di rosati dalla spiccata personalità, in linea con quelle che sono le caratteristiche varietali del vitigno. Nella tradizione del territorio è sempre stato presente il Lagrein Kretzer, un nome che deriva dal termine tedesco setaccio, lo strumento che veniva usato per estrarre il succo dell’uva separandolo dalle bucce. La ricchezza di colore e struttura del Lagrein consiglia una macerazione molto breve, ma nonostante questa scelta il risultato è un rosato intenso e ricco, dal volto gastronomico, ideale da degustare con un tagliere di salumi saporiti o con dei guazzetti di mare al pomodoro.

Il Rosé Lagrein è uno dei vini simbolo di Alois Lageder. Fedele alle sue antiche origini, la cantina continua ancora oggi a realizzare un rosato dal carattere tipico, senza concessioni alle moderne mode dei rosé provenzali, sottili e raffinati. È una perfetta espressione del Lagrein, il vitigno autoctono a bacca rossa molto amato dagli appassionati di vino altoatesino. Le vigne sono coltivate nelle zone più vocate della conca di Bolzano, Gries, Ora, Cortaccia e Magré. I terreni, prevalentemente costituiti da sabbie d’origine alluvionale e il clima caldo e ventilato, permettono di ottenere uve dal profilo elegante e fresco. I grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice con un breve contatto sulle bucce per estrarre aromi e un minimo di colore. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per alcuni mesi sulle fecce fini in vasche d’acciaio.

Il Lagrein Rosé Lageder è un’etichetta che appartiene alla linea dei vini Classici, realizzata per far conoscere i vitigni storicamente coltivati in Alto Adige nella loro versione più immediata e diretta, capace di mettere in evidenza la tipicità varietale delle uve. Le etichette Classiche sono realizzate con le uve che provengono dalle vigne di conferitori, legati da un consolidato rapporto di fiducia con la cantina e che applicano tra i filari la stessa filosofia di conduzione agronomica delle tenute Lageder. È un calice che seduce subito con un colore rosa intenso, con riflessi luminosi e che si apre ad aromi morbidi e ricchi di ciliegia matura, fragoline di bosco e sensazioni delicatamente speziate. La sua buona struttura si esprime con sorso succoso dal frutto croccante, che anticipa un finale molto armonioso ed equilibrato.

Colore

Rosato scuro, dai riflessi rosso ciliegia

Gusto

Agile, delicato, fruttato e di grandissima freschezza

Profumo

Fragranze di rosa, fragolina di bosco, frutti di bosco, ciliegia e cenni di chiodi di garofano