Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco 'Falcorubens col fondo' Terraquilia 2019
87 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Lambrusco 'Falcorubens col fondo' Terraquilia 2019

Terraquilia

Il "Falcorubens Col Fondo" è un Lambrusco prodotto nel rispetto delle antiche tradizioni emiliane, con rifermentazione in bottiglia senza aggiunta di lieviti o additivi e senza filtrazioni, per questo dotato di sedimento naturale. Ha profumi di vegetali e fruttati e un gusto fresco, asciutto e vivace.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Grasparossa 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo, fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione ancestrale in bottiglia con lieviti indigeni senza aggiunta di solforosa, senza filtrazioni, senza dosaggi e senza sboccatura

Affinamento

Almeno 6 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Biologici, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. H2929

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO 'FALCORUBENS COL FONDO' TERRAQUILIA 2019

Il Lambrusco “Falcorubens Col Fondo” di Terraquilia è un vino rosso frizzante che esprime l’antico sapore della tradizione emiliana. Viene prodotto con metodo ancestrale, cioè con rifermentazione spontanea in bottiglia, senza aggiunta di lieviti, solforosa, mosto o altri additivi. Viene imbottigliato dopo una prima fermentazione in acciaio che gli garantisce il mantenimento di un lieve residuo zuccherino, necessario al naturale svolgersi della rifermentazione in bottiglia.

Le uve di Lambrusco Grasparossa che danno origine al Falcorubens provengono da vigneti a 500 metri di altitudine sulle colline modenesi, coltivate nel rispetto dell’agricoltura biologica in un contesto ricco di biodiversità. L’amore per la terra e per i suoi frutti, il rispetto per l’ambiente e la fedeltà verso le antiche tradizioni sono i criteri che guidano tutto il processo produttivo. In cantina si evita il ricorso alle tecnologie moderne e invasive, rifiutando anche qualsiasi tipo di alterazione: non si utilizzano pompe e le fermentazioni avvengono spontaneamente, grazie all’azione dei lieviti indigeni.

Il “Falcorubens Col Fondo” si presenta in un colore rosso rubino con spuma rosea e il proprio sedimento naturale: il caratteristico ‘fondo’, sinonimo di genuinità e tradizione. Si esprime all’olfatto in sentori di piccoli frutti rossi, sfumature piacevolmente erbacee e vegetali e nuance vinose che rievocano gli antichi profumi di cantina. Il sorso è fresco, secco, asciutto e vivace, di ottimo equilibrio e dall’effervescenza fine e piacevole. Da provare con i piatti tipici della cucina emiliana, come salumi, insaccati, primi piatti al ragù, bolliti ma anche stuzzichino, parmigiano o anche con la pizza. 

Colore

Rosso rubino con spuma rosata

Gusto

Secco, asciutto, leggero e dinamico, dalla sottile e vivace effervescenza

Profumo

Intenso e piacevole, di frutti di bosco, fragoline e sfumature vegetali