Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco di Sorbara 'Sant'Agata' Paltrinieri 2022
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Lambrusco di Sorbara 'Sant'Agata' Paltrinieri 2022

Paltrinieri

Il Lambrusco di Sorbara "Sant'Agata" è un vino rosso frizzante di bella freschezza e vitalità, rifermentato secondo il metodo Charmat. La spuma è rosata, fine e persistente, accompagnata a piacevolissime note floreali e fruttate, con un gusto secco e fragrante

9,90 

Caratteristiche

Denominazione

Lambrusco di Sorbara DOC

Vitigni

Lambrusco di Sorbara 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a contatto con le bucce per 2 giorni, poi rifermentazione in autoclavi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO DI SORBARA 'SANT'AGATA' PALTRINIERI 2022

Il Lambrusco di Sorbara “Sant’Agata” di Paltrinieri è frutto di una lunga tradizione e competenza nella cura dei terreni e delle piante di vite. Nonno Achille iniziò nel 1926 con una piccola attività che con il passare del tempo si strutturò sempre più. Gli succedette il figlio che con la moglie che hanno portato avanti l’attività di famiglia per circa 40 anni. Nel 1998 Alberto e la moglie Barbara prendono in mano le redini della cantina, scommettendo per primi sulla produzione di Lambrusco in purezza, coltivando la bellezza di 17 ettari completamente vitati, situati tra il Secchia e il Panaro, al confine con la provincia modenese.

Le uve Lambrusco di Sorbara in purezza del Lambrusco di Sorbara “Sant’Agata” di Paltrinieri crescono su terreni prevalentemente composti da sabbia e limo, prevalentemente a medio impasto, perché le componenti acide e saline vengano esaltate nel prodotto finale. Il clima è prevalentemente continentale con inverni freddi e spesso interessati da fenomeni nevosi ed estati calde e afose. Le pratiche vitivinicole sono esercitate nel rispetto totale dell’ecosistema circostante i vigneti: interventi limitati e ad hoc, uso di sostante naturali e compost biologico per la cura delle piante, per vini dalla capacità evolutiva straordinaria. La vendemmia è manuale e in cantina si svolge una macerazione a contatto con le bucce per circa 2 giorni; rifermenta in autoclave.

Il colore del Lambrusco di Sorbara “Sant’Agata” di Paltrinieri è un rosso rubino tenue con riflessi rosati brillanti e una spuma dedicata e fine con buona persistenza. Al naso si avvertono sentori di violetta e frutti di bosco, mentre in bocca è inebriante, fresco e delicato con un equilibrio generale speciale per una beva curiosa e invitante. In abbinamento è consigliato con piatti a base verdure di stagione, affettati misti di media stagionatura e antipasti a base di pesce affumicato; interessante anche con formaggi freschi di latte vaccino. Perfetto per pranzi in compagnia degli amici di sempre per gustare le bontà della terra modenese.

Colore

Rosso rubino tenue tendente al rosato, con una spuma fine e persistente

Gusto

Leggero, di bella freschezza, secco, delicatamente fruttato, dal perlage persistente

Profumo

Intense note di violetta e di frutti di bosco