Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco 'Solco' Paltrinieri 2023

Lambrusco 'Solco' Paltrinieri 2023

Paltrinieri

Il Lambrusco "Solco" di Paltrinieri è un vino rosso frizzante morbido e fresco. Dalla sua spuma fine e delicata emergono piacevolissime note di violette e piccoli frutti rossi. Si tratta di un vino quotidiano dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, ideale accompagnamento di primi piatti saporiti e salumi

9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Salamino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a contatto con le bucce per 2 giorni, poi rifermentazione in acciaio secondo il metodo Charmat o Martinotti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO 'SOLCO' PALTRINIERI 2023

Il Lambrusco “Solco”, realizzato dalla cantina Paltrinieri, è una versione semisecca e frizzante del rosso simbolo del territorio. È la bottiglia della tradizione, che anche nel nome vuole sottolineare la continuità con le consuetudini del passato e con la storia di una regione, da sempre legata alla viticoltura. L’etichetta rappresenta una moderna interpretazione del rosso quotidiano, da sempre presente sulle tavole del modenese. La sua briosa freschezza fruttata, dona un sorso d’immediata piacevolezza, una vera esplosione di aromi di frutti rossi. La lieve dolcezza bilancia perfettamente la vibrante freschezza tipica del vitigno.

Il Lambrusco “Solco” nasce in una cantina che rappresenta la storia del Lambrusco. La famiglia Paltrinieri è dall’inizio del ‘900 che produce vini nella zona di Sorbara e ha contribuito in modo determinante alla crescita qualitativa dei vini del territorio, con etichette che esprimono le migliori qualità di quest’antica di vite autoctona. Le uve di Lambrusco Salamino sono raccolte verso la metà di settembre nel Vigneto del Cristo, un appezzamento di 15 ettari, caratterizzato da un terreno sciolto, piuttosto ricco di sostanze organiche. Il Lambrusco Salamino è da sempre coltivato nelle vigne del modenese come impollinatore per le viti del lambrusco di Sorbara. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con la classica macerazione sulle bucce. Il vino viene poi trasferito in autoclave, dove si svolge la rifermentazione secondo il Metodo Martinotti o Charmat, lasciando una piccola percentuale di zucchero residuo, in modo da donare al vino un sorso morbido e leggermente abboccato.

Il Lambrusco “Solco” della cantina Paltrinieri è una bottiglia conviviale, che offre una perfetta interpretazione, fragrante e fruttata, di questo tradizionale vino del modenese. È un rosso semplice e vivace, particolarmente adatto ad accompagnare un tagliere di saluti saporiti del territorio. Alla vista si presenta di colore rosso rubino brillante con luminosi riflessi violacei, che ne denotano la gioventù. Il bouquet esprime esuberanti profumi di frutti di bosco, di ciliegia matura, di fragola e delicate sfumature floreali di violetta. Il sorso è intenso e morbido, con un frutto dolce e succoso, vivacizzato da una leggera carbonica. La chiusura è fruttata, armoniosa e di grande freschezza.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Delicato, avvolgente, fine e intenso

Profumo

Note delicate di frutta rossa e richiami di violetta e rosa