Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco di Sorbara 'Radice' Magnum Paltrinieri 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine
2 -@@-1-Gambero Rosso

Lambrusco di Sorbara 'Radice' Magnum Paltrinieri 2022

Paltrinieri

Il Lambrusco di Sorbara "Radice" di Paltrinieri è un vino frizzante fresco ed elegante rifermentato in bottiglia. Il colore è tenue e luminoso con spuma rosata, il profilo aromatico secco, fresco e asciutto, ricco di aromi fragranti di rose e frutta rossa. Il Magnum dei grandi eventi!

Non disponibile

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Lambrusco di Sorbara DOC

Vitigni

Lambrusco di Sorbara 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Prodotto con rifermentazione in bottiglia con soli lieviti indigeni, secondo il metodo ancestrale

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO DI SORBARA 'RADICE' MAGNUM PALTRINIERI 2022

Il Lambrusco di Sorbara “Radice” di Paltrinieri è un vino nato nel cuore di Sorbara, patria del Lambrusco. Alberto Paltrinieri dal 1998 ha deciso di coltivare e lavorare unicamente il vitigno Lambrusco, puntando sulla cura estrema e la qualità del prodotto finale. Complici gli insegnamenti del nonno e gli studi compiuti, Alberto decide di andare controcorrente e improntare interamente la sua produzione verso la valorizzazione delle caratteristiche intrinseche del territorio e verso il rispetto assoluto di ogni fase di crescita e sviluppo della pianta e della materia prima per un vino dalla qualità rara.

I vigneti del Lambrusco di Sorbara “Radice” di Paltrinieri sorgono in Località “Cristo” a Sorbara e si estendono per circa 15 ettari. Il suolo si configura florido e accogliente, grazie alla presenza massiccia di minerali e di acqua, dovuti alla presenza dei fiumi Secchia e Panaro che bagnano l’intera provincia di Modena: scisto, limo, sabbia e sostanze organiche rappresentano la combinazione perfetta per uve profumate. L’intervento in vigna da parte dell’uomo è ridotto al minimo indispensabile e si orienta unicamente verso i dettami dell’agricoltura biologica, escludendo qualsiasi tipo di sostanza chimica sintetica. La vendemmia inizia a metà settembre; in cantina il mosto fiore subisce fermentazione alcolica in acciaio e una rifermentazione in bottiglia sui lieviti autoctoni. Viene imbottigliato nel marzo successivo la vendemmia e sosta qui alcuni mesi.

Alla vista il Lambrusco di Sorbara “Radice” di Paltrinieri appare di un rosa salmone brillante con un perlage inteso e persistente. I profumi ricordano il pompelmo, la fragolina di bosco e sentori di rosa selvatica e fiori bianchi estivi; al palato è beverino e invitante con buona freschezza e sapidità che incoraggia calice dopo calice. Si abbina perfettamente a piatti a base di salmone affumicato, tartare di pesce crudo e fritture di pesce; ottimo anche con salumi di media stagionatura e primi piatti a base di pasta ripiena. Ideale per pranzi in compagnia degli amici di sempre in allegria, gustando un prodotto dai sapori genuini e autentici.

Colore

Rosato luminoso tendente a tonalità salmone con una spuma ricca e vivace

Gusto

Pieno e intenso, morbido e fresco, dotato di un tannino elegante e fine

Profumo

Delicati aromi di frutta rossa, di agrumi e di rose, con una piacevole nota minerale sul finale