Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Langhe Bianco Principiano 2021
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Langhe Bianco Principiano 2021

Principiano Ferdinando

Il Langhe Bianco di Principiano, ottenuto da sole uve Timorasso, prende il nome dall’altitudine in cui è posta la vigna dove è coltivata quest’uva: 750 metri sul livello del mare. Si tratta di un’espressione ricca e avvolgente, dotata di slancio e freschezza. Profumi di frutta e fiori gialli animano un sorso morbido, sapido e succoso, destinato ad evolvere nel tempo.

Non disponibile

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Timorasso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciao e svolgimento di fermentazione malolattica. Senza chiarifiche e senza filtrazioni

Affinamento

10 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LANGHE BIANCO PRINCIPIANO 2021

Il Langhe Bianco della cantina Principiano è un vino bianco elegante e d’incredibile freschezza prodotto da uve Timorasso in purezza. Le vigne, impiantate in Alta Langa a 750 metri slm, sono situate in una delle zone a più elevata altitudine della regione e per questo sono in grado di conferire a questo bianco una grande bevibilità e tipicità unica nel suo genere. La cantina, gestita da Ferdinando Principiano, si trova a Monforte d’Alba ed è condotta con grande sensibilità ambientale, limitando al minimo gli interventi in vigna così come in cantina, e seguendo una visione olistica del vino.

Il processo di vinificazione inizia, dopo la raccolta e selezione manuale dei grappoli, con una pigiadiraspatura delle uve, a cui fa seguito la fermentazione spontanea del mosto che avviene in contenitori di acciaio inox utilizzando esclusivamente lieviti indigeni. Successivamente, viene svolta la malolattica, terminata la quale il vino viene fatto affinare per 10 mesi in contenitori di acciaio e poi viene imbottigliato senza effettuare chiarifiche e senza filtrazioni.

Il Langhe Bianco di Ferdinando Principiano si presenta alla vista di un colore giallo paglierino carico con leggere sfumature dorate. Al naso compaiono sentori di frutta gialla matura, quali la pesca e la susina, fiori bianchi e gialli, note di agrumi che ricordano la scorza d’arancia, note minerali gessose e una delicata nuance di miele e pietra focaia. In bocca è pieno, avvolgente, succoso e allo stesso tempo dotato di quella freschezza e mineralità che aggiunge verticalità al sorso e lo rende equilibrato e di piacevole bevibilità. Il finale è lungo, persistente e ricco. Questa etichetta firmata Principiano è un bianco di grande espressione, ricercato e caratteristico, prodotto con una grande attenzione per la qualità e la sostenibilità ambientale.

Colore

Giallo paglierino intenso con sfumature dorate

Gusto

Pieno, morbido, avvolgente, fruttato e succoso, molto fresco e di buona sapidità

Profumo

Ricco e fruttato, con note di frutta gialla matura, fiori gialli, agrumi e con sottili nuance di miele e pietra focaia