Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Loghetto - Ammandorlato' Fratelli Agnes 2021
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

'Loghetto - Ammandorlato' Fratelli Agnes 2021

Agnes

Il Loghetto Ammandorlato di Fratelli Agnes è un avvolgente vino rosso fermo ottenuto da un breve appassimento dei grappoli precedente alla vinificazione: si presenta con una veste rubino impenetrabile e esprime sentori vinosi e floreali, con richiami alle ciliegie e alle mandorle fresche, confluendo in un sorso fine, morbido e vellutato, avvolgente e sontuoso, dal finale giustamente tannico

22,40 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Leggero appassimento in cassetta e fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LOGHETTO - AMMANDORLATO' FRATELLI AGNES 2021

Il “Loghetto – Ammandorlato” è una particolare interpretazione del territorio dove ha sede la cantina Agnes, l'Oltrepò Pavese. Il clima mite e ventilato e i terreni con una buona percentuale di argilla, si sono rivelati perfetti per la coltivazione delle uve a bacca rossa. L’etichetta è una versione declinata sulle note di morbidezza fruttata, di avvolgente ricchezza aromatica, che esprime molto bene la secolare tradizione del territorio.

Il rosso “Loghetto - Ammandorlato” è un vino che nasce dall’esperienza di una delle cantine storiche del pavese. I Fratelli Agnes, dal 1960, si dedicano alla valorizzazione del vitigno a bacca rossa più tipico del territorio, cercando di valorizzare la Croatina in tutte le sue possibili espressioni. Le uve provengono da una vecchia vigna di un’età di oltre 80 anni, piantata con un antico clone, oggi molto raro, che produce dei grappoli di piccole dimensioni. Sono viti che hanno una bassissima resa, ma regalano uve con aromi molto intensi e concentrati. Al termine delle operazioni di vendemmia, i migliori grappoli, selezionati direttamente in vigna, sono messi in apposite cassette a riposare, in modo da favorire una naturale disidratazione, prima di procedere alla classica vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce.

Il vino “Loghetto – Ammandorlato” Fratelli Agnes è una specialità dal carattere particolare, una bottiglia veramente unica nel suo genere. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi porpora. All’olfatto è caratterizzato da profumi di ciliegia e frutta rossa matura, cenni vinosi di mosto ancora fresco, aromi di prugna, di ribes nero, mora e di mandorla fresca e frutta secca. Il sorso è morbido e suadente, con ricchi aromi di frutta matura, confettura di piccoli frutti di bosco, amarena sotto spirito, sfumature delicatamente speziate, una tessitura tannica viva e incisiva. Il finale è armonioso e soave, con un ritorno su dolci sensazioni fruttate. È un vino da dessert intenso e ricco, ideale da degustare con crostate alla marmellata di frutta rossa o con dolci al cioccolato o al cacao.

Colore

Rosso rubino impenetrabile

Gusto

Pieno, sontuoso, avvolgente e morbido, tannico e persistente

Profumo

Vinoso di ciliegie e marasche, prugne, fiori di mandorlo, echi mentolati