Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Lona Nova' Paolo Francesconi 2021

'Lona Nova' Paolo Francesconi 2021

Francesconi Paolo

Il vino bianco “Lona Nova” di Paolo Francesconi esprime un animo semplice e fresco, vinificato solo in acciaio. Ha un profilo aromatico nitido e immediato, con sentori di frutta bianca, agrumi e fiori di campo. Al palato è piacevole, agile e rinfrescante.

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. H175

DESCRIZIONE DEL 'LONA NOVA' PAOLO FRANCESCONI 2021

Il “Lona Nova” è un vino bianco fresco, semplice e diretto che incarna precisione e autenticità È ottenuto da uve bianche, delle varietà più diffuse del territorio, che il vignaiolo Paolo Francesconi dimostra di conoscere bene e di saper interpretare con stile. Da un vitigno comune e molto produttivo del territorio quindi un bianco dal profilo rurale e appagante, di ottima versatilità gastronomica.

Il “Lona Nova” di Paolo Francesconi nasce da una piccola produzione dedicata, ottenuta con un approccio biologico ispirato ai principi della biodinamica. La cantina è situata sulle colline di Faenza, in provincia di Ravenna, su suoli ricchi di limo e di argille rosse. Coerentemente con coscienza di essere un custode delle vigne prima che un produttore, Paolo Francesconi non ricorre a trattamenti invasivi da oltre venti anni, ma solo a piccole quantità di rame e zolfo e a preparati biodinamici. In cantina privilegia le fermentazioni spontanee innescate da soli lieviti indigeni in vasche d’acciaio.

Il “Lona Nova” di Francesconi coniuga leggerezza, immediatezza e facilità di beva ad uno spiccato e ben definito carattere territoriale. Brilla nel calice con limpide tonalità giallo paglierine di buona lucentezza ed emana profumi di fiori freschi, frutta bianca, agrumi e delicate erbette aromatiche. Il gusto è fresco, piacevole ed equilibrato, agile, snello e dinamico, attraversato da una buona sapidità. È un ottimo compagno della tavola quotidiana, campione di vitalità, precisione e affidabilità.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Snello, fresco, agrumato e delicato, di buona sapidità

Profumo

Fresco e floreale, con sentori di fiori di campo, agrumi e frutta bianca