Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lugana 'Le Creete' Ottella 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Lugana 'Le Creete' Ottella 2022

Ottella

Il Lugana “Le Creete” è fresco, agrumato e minerale, dalla personalità ricca e fruttata. Viene vinificato e affinato in acciaio sulle fecce fini. L’assaggio rivela morbidezza, freschezza, equilibrio, armonia e persistenza, con intense sfumature di agrumi e frutta esotica

Non disponibile

16,90 

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura soffice a grappolo intero, decantazione naturale e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6-8 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA 'LE CREETE' OTTELLA 2022

Il “Le Creete” Lugana è un vino bianco dai profumi avvolgenti, che colpisce al palato per raffinatezza, senza però rinunciare a carattere e personalità. Un’etichetta ricca, dal sorso intraprendente, sempre molto appagante, in cui il Trebbiano di Lugana è protagonista. Un’uva particolarmente cara alla cantina Ottella, realtà produttiva sempre attenta a dare vita a etichette equilibrate, dove nulla è fuori posto. Proprio come questo “Le Creete”, vino che ben si abbina ai primi e secondi piatti dove è il pesce a essere protagonista.

Questo Lugana “Le Creete” viene realizzato partendo dalle uve di Trebbiano di Lugana, da sempre largamente coltivato nelle aree circostanti Peschiera del Garda. Le uve vengono allevate da Ottella secondo il metodo del guyot all’interno del vigneto “Le Creete”, caratterizzato da un sottosuolo in cui abbonda la presenza di argilla bianca. Gli acini, una volta selezionati e raccolti, vengono pigiati decantando naturalmente, fermentando poi alcoolicamente in vasche d’acciaio. Si procede quindi con l’affinamento, svolto anch’esso in acciaio per un periodo ricompreso fra i 6 e gli 8 mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il “Le Creete” è un Lugana dal colore deciso e vivo, che richiama la tonalità del giallo paglierino. I profumi che si sviluppano al naso sono principalmente fruttati, e si arricchiscono sul finale, di sfumature minerali. All’assaggio è di corpo leggero, armonioso, beverino e scorrevole, con un sorso caratterizzato da un gusto fresco e sapido, molto incentivante. Un’etichetta che incarna lo spirito e il motto che guida la cantina Ottella in ogni fase della filiera produttiva, che fa proprie le parole dello scrittore e poeta Goethe, secondo cui “le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione”.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco, morbido, fruttato, sapido e minerale, di ottimo equilibrio

Profumo

Ricco e agrumato, con sentori di frutta esotica e pompelmo con sfumature minerali