Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lugana Olivini 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Lugana Olivini 2022

Olivini

Il Lugana di Olivini è un vino bianco giovane ed espressivo da uve Turbiana, caratterizzato da una territoriale e molto piacevole mineralità. I profumi sono ricchi, agrumati e floreali; il sorso fresco, sapido, equilibrato e di buona persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA OLIVINI 2022

Il Lugana di Olivini è un vino fresco e sapido, perfetta e coerente espressione dei bianchi dell’area del Lago di Garda, prodotti con il vitigno Trebbiano di Lugana o Turbiana. Si tratta di una varietà a bacca bianca che condivide il DNA con il Trebbiano di Soave e con il Verdicchio. È un vino dal frutto fragrante, con sottili sfumature agrunate e floreali, che vengono esaltate da una vinificazione realizzata esclusivamente in acciaio. Il Lugana è un vino già molto espressivo in gioventù, ma è tra i bianchi italiani che non temono assolutamente l’invecchiamento, anzi con il passare degli anni, regala l’emozione di eleganti note terziarie.

Il vino Lugana di Olivini è tra le etichette più importanti e del territorio del Garda. La famiglia Olivini coltiva una tenuta di circa 15 ettari di vigneti, che si trovano nella zona storica di San Martino della Battaglia, vicino alla sponda sud del Lago di Garda. Il clima particolarmente mite e i terreni di argille bianche ricche di minerali, costituiscono un habitat perfetto per le uve a bacca bianca e in particolare per il Trebbiano di Lugana. La filosofia produttiva si basa su un grande rispetto per la tradizione e per le peculiarità di un terroir straordinario, unite a un attento e scrupoloso lavoro in cantina, sempre teso a valorizzare il carattere dell’uve e dell’annata.

Il Lugana Olivini è un vino dal carattere territoriale, che nasce in una cantina che produce etichette ormai affermate non solo in Italia, ma anche sui mercati esteri. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono sottoposte a una criomacerazione per 12 ore a 5 °C e poi pressate in modo soffice. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con svolgimento parziale della malolattica. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio. Si presenta di colore giallo paglierino brillante con riflessi verdolini. Al naso si apre con delicati profumi floreali, note di zagara e agrumi, aromi fragranti di frutta a polpa bianca. Il sorso è vivo, di buon corpo, con un frutto piacevolmente intenso e un finale di grande freschezza che va a chiudere su note sapide.