Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lugana Ottella 2023
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Lugana Ottella 2023

Ottella

Il Lugana della cantina Ottella è un vino bianco morbido e fruttato, dallo spettro aromatico ricco di frutta esotica, agrumi, frutta candita e richiami minerali e salini. Al palato è rotondo, vellutato, succoso e rinfrescante. Ottimo da bere in accompagnamento a primi piatti, pesci di lago e di mare

12,90 

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura soffice a grappolo intero, decantazione naturale e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

5 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA OTTELLA 2023

Il Lugana di Otella è un’espressione territoriale di grande fascino a personalità, marcata da una pregevole freschezza e sapidità. Il Lugana è il protagonista indiscusso del territorio a sud del lago di Garda, tra le province di Brescia e Verona. Il clima mite e i terreni di sedimentazioni argillose e calcare, si sono rivelati perfetti per coltivare le uve a bacca bianca. Il vitigno principe del territorio è il Trebbiano di Lugana o Turbiana, geneticamente pressoché identico al Trebbiano di Soave e al Verdicchio. In questo particolare terroir, si esprime con risultati eccellenti, donando vini freschi, fruttati e minerali, capaci di evolvere nel tempo verso note terziarie che sviluppano sentori di idrocarburi. La Cantina Ottella ha sempre lavorato per portare nel bicchiere le caratteristiche tipiche dell’uva, unite alle note minerali dei suoli, per creare un Lugana di grande tipicità e schiettezza.

Le uve del Lugana Ottella provengono dai vigneti di proprietà coltivati in località San Benedetto, su pregiate argille bianche ricche di calcare. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono sottoposte a una pigiatura soffice. Il mosto fiore viene avviato alla fermentazione a temperatura controllata in contenitori di acciaio inox. Il vino riposa poi sulle fecce fini per circa 5 mesi, sempre in acciaio, prima d’essere imbottigliato e messo in commercio dopo un breve affinamento in bottiglia.

Il Lugana si presenta nel calice con un colore giallo paglierino brillante. Il profilo olfattivo seduce con raffinate note agrumate, aromi più maturi di frutta tropicale, sensazioni floreali e minerali. Al palato denota una buona struttura e pienezza aromatica, con frutto succoso e denso, sostenuto da una bella vena di freschezza sapida. Si fa apprezzare da giovane per la sua piacevole eleganza, ma ha anche un ottimo potenziale d’invecchiamento. Eccellenti gli abbinamenti con piatti di pesce, minestre o carni bianche delicate.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Morbido, rotondo, fresco, succoso e fruttato

Profumo

Ricco e fruttato, con note di frutta esotica, agrumi canditi e sfumature saline