Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lugana 'Prestige' Ca' Maiol 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-11-Luca Maroni

Lugana 'Prestige' Ca' Maiol 2022

Cà Maiol

Il Lugana Prestige di Cà Maiol è un'interpretazione fresca e aromaticamente complessa e delicata proveniente dal Lago di Garda che profuma di lime e mela verde con dettagli di timo selvatico e pepe bianco, mentre al sorso è piacevolmente morbido e di ottimo equilibrio, con un fragrante finale aromatico

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox

Affinamento

Pochi mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA 'PRESTIGE' CA' MAIOL 2022

Il Lugana “Prestige” della cantina Ca’ Maiol è un vino bianco giovane e delicato che beneficia positivamente del microclima del lago di Garda che, grazie alla sua capacità di mitigare le temperature e di agire, con la sua massa in superficie, come da specchio, irradia più luce alle viti e ai grappoli contribuendo al loro sviluppo ottimale in termini di aromaticità e di concentrazione zuccherina. Questa etichetta è ottenuta da uve Trebbiano di Lugana in purezza, anche conosciuto con l’antico nome romano di Turbiana, provenienti da vigne site a pochi passi dal lago nel comune di Desenzano del Garda a circa 200 metri di altitudine e allevate con il metodo a doppio guyot su terreni caratterizzati da suoli ricchi di argilla. La cantina, proprietaria di circa 130 ettari vitati, nasce diversi anni fa come realtà famigliare ed è oggi parte del gruppo vinicolo Santa Margherita, uno dei più importanti in termini di fatturato in Italia. La produzione è indirizzata verso l’innovazione e il rinnovamento, con l’obbiettivo finale di migliorare costantemente la sua produzione d’eccellenza.

Il “Prestige” Lugana è prodotto con uve raccolte e selezionate accuratamente a mano verso la prima decade di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono sottoposti a diraspapigiatura e a pressatura soffice per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Si procede così alla svinatura e all’affinamento in vasche d’acciaio inox per alcuni mesi, dopodiché il vino viene filtrato, chiarificato, imbottigliato e resta a maturare in bottiglia per ulteriori 6 mesi prima di essere messo in commercio.

Il Lugana “Prestige” di Ca’ Maiol si presenta alla vista di un colore giallo paglierino tendente al dorato. Al naso compaiono intensi aromi di frutta croccante e agrumi, tra cui la mela verde, il kiwi e il lime, note floreali fresche di lavanda e di erbe mediterranee, tra cui il timo, sentori speziati di pepe bianco, arricchito da un leggero accenno di muschio e di erbe verdi. In bocca è morbido, fresco ed equilibrato, con un finale persistente e di piacevole mineralità e un retrogusto leggermente mandorlato.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Morbido e equilibrato, di ottima freschezza

Profumo

Mela verde e scorza di lime con dettagli di timo e pepe bianco