Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Macvin du Jura Millesime Domaine Labet 2016

Macvin du Jura Millesime Domaine Labet 2016

Domaine Labet

Il Macavin du Jura di Labet è un particolare vino fortificato dello Jura che viene realizzato con mosto d'uva Chardonnay forticato con la grappa locale. Matura per 60 mesi in botti di rovere ed esprime un bouquet olfattivo molto ricco e intenso che ricorda note di frutta secca, datteri, uvetta, albicocca disidratata, resina e fico caramellato. Il sorso ha un'intensità travolgente e un calore alcolico importante, con un finale secco e di lunghissima persistenza. Un assaggio molto originale che si abbina a formaggi erborinati o come dopocena da meditazione!

Non disponibile

79,00 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Regione

Gradazione alcolica

17 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

1/3 grappa del 2012 e 2/3 mosto di Chardonnay 2016

Affinamento

60 mesi in botti di rovere da 300 litri

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Stile Ossidativo

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MACVIN DU JURA MILLESIME DOMAINE LABET 2016

Il Macvin du Jura Millesime è una specialità del Domaine Labet, una cantina di questa interessante regione francese, che negli ultimi anni è salita alla ribalta grazie a una produzione di qualità sempre più elevata. È un’etichetta che rappresenta molto bene la tradizione del territorio e si affianca alla produzione classica dei vini della cantina, completandone la gamma. Si tratta di un vino fortificato molto particolare, realizzato ancora oggi secondo le antiche consuetudini e con una cura artigianale. Nonostante le sue peculiarità, rimane molto fedele al volto autentico dei vini della regione. Una bottiglia che tutti gli appassionati dovrebbero provare, per scoprire una piccola perla dell’enologia francese.

Il vino fortificato Macvin du Jura Millesime è realizzato da una tenuta di carattere familiare, che produce vini da più generazioni.  Il Domaine Labet si trova nella zona di Revermont e possiede circa 15 ettari, con alcune vecchie vigne di oltre 70 anni. Tra i filari sono presenti soprattutto i due vitigni a bacca bianca tipici della regione: il Savagnin Blanc e lo Chardonnay, che vengono coltivati seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Le uve di Chardonnay utilizzate per realizzare il Macvin provengono da vigneti di 65 anni. Dopo la pressatura soffice, il mosto viene fatto fermentare in modo spontaneo con lieviti indigeni. L’assemblaggio prevede una percentuale di 2/3 di Chardonnay e di 1/3 di grappa di vinacce dello stesso vitigno. Prima dell’imbottigliamento, il Macvin riposa per 60 mesi in botti di rovere francese da 300 litri.

Il Macvin du Jura Millesime Domaine Labet è un vino fortificato molto elegante, che propone un volto assolutamente inedito dello Chardonnay. Di un bellissimo colore dorato intenso e luminoso, già allo sguardo mette in luce la sua densa ricchezza, che si traduce in aromi di frutta gialla matura, scorza di agrumi candita, albicocca disidratata, pesca gialla sciroppata, fico, dattero, sfumature balsamiche di resina di pino, morbidezze di miele millefiori, di uva sultanina e di caramello. Avvolgente, ampio e caldo, ha un sorso molto armonioso e suadente, profondo e lungo, che regala un finale secco, deciso e molto persistente.

Colore

Dorato scuro e consistente

Gusto

Ricco, molto intenso, robusto, caldo e di lunghissima persistenza

Profumo

Molto complesso di scorza d'arancia, mandorla tostata, albibocca, fico, datteri e caramello