Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malbec Cabernet 'Puro' Ojo de Vino 2020

Malbec Cabernet 'Puro' Ojo de Vino 2020

Ojo de Vino

Il "Puro" Malbec e Cabernet è un vino rosso morbido e concentrato della zona di Mendoza, in Argentina, realizzato in barrique. Al naso sprigiona aromi di bacche di bosco, ribes nero, prugna, fiori rossi e una piacevole sensazione speziata. Ha un corpo ricco e materico, con un'avvolgente morbidezza e una lunga persistenza finale. 

Caratteristiche

Vitigni

Malbec, Cabernet Sauvignon

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in barrique

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MALBEC CABERNET 'PURO' OJO DE VINO 2020

Il Malbec “Puro” di Ojo de Vino nasce in Argentina, in una delle zone più belle e prospere nei pressi di Mendoza. Il fondatore della cantina è l’artista, musicista Dieter Meier che ha deciso di investire nella produzione di ottimi vini di qualità, di carisma e di carattere che potessero racchiudere tutte le potenzialità della terra argentina. La filosofia produttiva è quella di adottare il regime biologico tra i filari, in modo da rispettare la materia prima e l’ambiente circostante con l’idea che nulla debba essere lasciato al caso, ma che tutto rientri in un progetto di valorizzazione territoriale.

Le uve Malbec in purezza di “Puro” Malbec di Ojo de Vino sono coltivate su una superficie di circa 2000 ettari vitati nelle campagne nei pressi di Buenos Aires. Si verificano cambiamenti repentini e rilevanti di temperatura tra il giorno e la notte, garantendo alle uve completa maturazione sulla pianta. L’insolazione è costante e i suoli sono di origine desertica che permettono una buona resa in vigna senza variazioni consistenti di anno in anno per quello che riguarda la quantità. Il suolo è prevalentemente di origine calcarea che garantisce buona struttura ai vini. La vendemmia è condotta manualmente; la fermentazione avviene in serbatoi di acciaio e vasche di cemento; affina alcuni mesi in acciaio e non viene aggiunta alcuna solforosa.

Il Malbec “Puro” di Ojo de Vino si presenta nel calice di un rosso rubino intenso. I profumi ricordano la frutta rossa scura come mirtilli, ribes e prugna con una finale nota speziata. In bocca si rivela con una struttura sostanziosa e con evidenti tannini che ben si integrano; rivela una piacevole freschezza finale che invoglia sorso dopo sorso. Si abbina perfettamente con piatti a base di carne in umido, con i tagli di carne tradizionali argentini, con uova e torte salate con verdure.

Piacevole vino da sorseggiare in compagnia di amici per grigliate estive in campagna o sulla tavola delle feste in famiglia per scoprire nel calice un prodotto rispettoso dell’ambiente che accompagna in un viaggio in terre dalle potenzialità enormi.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Vellutato, morbido, concentrato e di ottima materia

Profumo

Note di frutti di bosco maturi, prugna, spezie dolci e fiori