Malbec Terrazas de los Andes 2022
Terrazas de Los Andes

Malbec Terrazas de los Andes 2022

Il Malbec della cantina argentina Terrazas de los Andes è un vino rosso pieno e morbido perfetto per accompagnare succulenta carne grigliata. Le uve utilizzate vengono attentamente selezionate mentre l'affinamento procede per 12-14 mesi in botti di rovere francese. Il colore rosso rubino intenso accompagna aromi di frutta rossa matura e note speziate. Il palato gode invece di un sorso pieno, ricco, deciso e lungo

Non disponibile

23,90 

Caratteristiche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALBEC TERRAZAS DE LOS ANDES 2022

Il Malbec della cantina argentina Terrazas de Los Andes è la versione classica del rosso che ha reso famosa l’Argentina nel mondo. Questo vitigno, originario della regione di Bordeaux, è arrivato nel corso dell’Ottocento nel Nuovo Mondo e si è ambientato subito benissimo, soprattutto nell’area di Mendoza. Oggi rappresenta un’eccellenza a livello mondiale, apprezzata per la sua ricchezza e piacevolezza. È l’etichetta che meglio riassume il savoir-faire della cantina, attraverso una selezione dei migliori terroir, che consente ogni anno di ottenere un vino armonioso e di straordinario equilibrio gustativo.

Il Malbec di Terrazas de Los Andes nasce in una splendida tenuta situata in una zona molto vocata, che sale verso i primi rilievi della Cordigliera delle Ande. L’altitudine e il clima estremo si sono rivelati perfetti per una viticoltura di qualità, che oggi rappresenta una delle eccellenze dell’Argentina. Le uve provengono da diverse parcelle coltivate a un’altitudine di circa 1000 metri nelle zone di Luján de Cuyo e della Valle di Uco. I terreni poveri, molto drenanti, e il clima caldo e secco, con forti escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, creano un habitat ideale per il Malbec, che si esprime su alti livelli qualitativi, portando a lenta maturazione uve dagli aromi particolarmente intensi. I migliori grappoli sono avviati alla fermentazione con macerazione sulle bucce. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino riposa per un periodo si 12-14 mesi in botti di rovere francese.

Il rosso Malbec è prodotto da una cantina storica del territorio. Terrazas de Los Andes è presente in queste terre dalla fine dell’Ottocento e i suoi vini sono il frutto di una profonda conoscenza dell’area. Nel calice si presenta di un bel colore rosso rubino luminoso. All’olfatto è intenso e ricco, con profumi di piccoli frutti a bacca rossa e a bacca nera, cenni di sottobosco, sfumature speziate, di radice di liquirizia e legni nobili. L’ingresso al palato è morbido e armonioso, con un frutto maturo ed espressivo, avvolto da tannini fini ed evoluti. Il finale è lungo e molto persistente.

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Terrazas de Los Andes

Anno fondazione1929
IndirizzoCochabamba Thames y - M5509 - Mendoza (Argentina)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto con carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina