Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malbec 'Yacochuya' Bodega Rolland 2016

Malbec 'Yacochuya' Bodega Rolland 2016

Bodega Rolland

Il Malbec "Yacochuya" della cantina Bodega Rolland è un vino rosso argentino caldo e corposo perfetto per serate speciali con amici e cene a base di carne. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza attentamente selezionate ed un affinamento in barrique di rovere francese di 17 anni. Il colore rosso rubino scuro riempie il calice di un manto impenetrabile che introduce aromi di frutti di bosco e sensazioni tostate. Il sorso è pieno, deciso, vigoroso e lunghissimo

58,90 

Caratteristiche

Vitigni

Malbec 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

17 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALBEC 'YACOCHUYA' BODEGA ROLLAND 2016

Il Malbec “Yacochuya” di Bodega Rolland nasce in Argentina, in particolare nella zona di Mendoza. Arrivato in questa terra per una consulenza tecnica a un collega, l’enologo francese Michel Rolland si innamorò di questa terra e decise di fermarsi dando vita alla sua cantina in collaborazione con il collega Arnaldo Etchart, acquistando vecchie vigne e curandole con passione, affinché potessero produrre vini di qualità. Mantenendo attive le cantine in Francia, Michel ha investito molto in Argentina, perché convinto che questa terra potesse avere buone potenzialità nel mondo del vino. Oggi la cantina è gestita dalle figlie Stéphanie e Marie che si occupano rispettivamente della gestione logistica e del design dell’immagine dell’attività.

Le uve Malbec del “Yacochuya” di Bodega Rolland provengono da un vecchio vigneto piantato nel 1915 a un’altitudine di circa 2030 metri sul livello del mare; in questa zona il suolo è principalmente composto da pietre, rivelandosi poco ricco di minerali. Il clima è caldo per la maggior parte dell’anno, quasi desertico, fatta eccezione per i rari venti provenienti dalle vicine Ande. È questo l’habitat ideale per dare vita a vini con bassa resa in vigna, ma che regalano grande intensità espressiva. Le uve sono attentamente selezionate in vigna e arrivate in cantina subiscono una fermentazione alcolica e malolattica in legno; il mosto affina 17 mesi in barrique francesi prima di passare in bottiglia.

Il Malbec “Yacochuya” di Bodega Rolland appare alla vista di un rosso rubino con evidenti riflessi violacei. I profumi al naso ricordano i frutti di bosco e sul finale note tostate e di terra bagnata; in bocca si rivela pieno con tannini morbidi ben integrati nella struttura del vino con una buona persistenza finale che invoglia la beva. Perfetto con primi piatti a base di sughi di carne, ma anche con i tipici tagli di carne rossa della tradizione argenti cucinati alla griglia o in umido; interessante anche con i formaggi stagionati. Ottimo prodotto da consumare in occasioni di grigliate estive in famiglia o con gli amici, per regalarsi un prodotto dalla beva interessante e in continua evoluzione.

Colore

Rosso rubino scuro dai riflessi violacei

Gusto

Pieno, morbido, maturo, corposo e di ottima persistenza

Profumo

Intenso, ricco, note di frutti di bosco incontrano sensazioni tostate e terrose