Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia 'Francangelo' Pinnata 2021
90 -@@-5-Veronelli
89 -@@-7-Robert Parker

Malvasia 'Francangelo' Pinnata 2021

Punta Aria - Pinnata di Pollastri

La Malvasia delle Lipari Secca "Francangelo" è un vino bianco dal profilo aromatico, mediterraneo e salino, prodotto sull'Isola del Vulcano nell'arcipelago delle Isole Eolie. Maturato in acciaio per alcuni mesi, rivela un corpo morbido, aromatico e molto fresco, caratterizzato da aromi di macchia mediterranea, frutta tropicale, agrumi e scie marine. 

Non disponibile

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Salina IGT

Vitigni

Malvasia delle Lipari 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

7 mesi in acciaio sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MALVASIA 'FRANCANGELO' PINNATA 2021

La Malvasia “Francangelo” di Pinnata è un concentrato di frutto ed isola, perfetto punto d'incontro tra aromaticità e spinta salina. Non si può negare che i vini prodotti sulle isole possiedano un carattere unico e coinvolgente, sensuali espressioni di territori spesso selvaggi e incontaminati, in cui i vitigni diventano veicolo espressivo della zona e mai prevaricanti. L'isola delle Lipari è la splendida cornice della microproduzione di Punta Aria, cantina nata dal sogno di Francangelo Pollastri di creare una sorta di luogo sospeso tra spazio e tempo. Gli ettari vitati sono appena 5, così come le bottiglie prodotte che non raggiungono i 9000 esemplari, il che permette di seguire vigna e vinificazione in modo attento e scrupoloso, soprattutto per quanto riguarda il grado di maturazione delle uve, che in parte vengono anche appassite per produrre uno straordinario vino dolce. Giovane realtà da tenere indubbiamente d'occhio.

Il “Francangelo” Pinnata è prodotto con uve di Malvasia delle Lipari in purezza da vigneti siti in contrada Gelso Lipari sull'isola del Vulcano nelle Isole Eolie e che godono dell'influsso del mare. In vigna si presta massima attenzione al contenimento delle rese e alla maturazione delle uve, con cernita manuale dei grappoli e adozione del regime biologico per ciò che concerne l'agricoltura. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica in acciaio e affinamento di 7 mesi sui lieviti negli stessi contenitori.

Il vino “Francangelo” si presenta nel calice con veste gialla paglierina luminosa. Naso intensissimo e di grande espressività, declinato su sentori di albicocca, zagara, frutta secca, erbe aromatiche e refoli salmastri. Al complesso profilo olfattivo, corrisponde un assaggio morbido e ricamato, in perfetto equilibrio tra ricca tattilità e allungo salino rinfrancante. Paesaggistico.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Aromatico, marino, morbido e di grande freschezza e mineralità

Profumo

Note di frutta tropicale, ricordi di mare, sfumature di erbe mediterranee, fiori di zagara e agrumi siciliani