Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia Istriana Jure Stekar 2022

Malvasia Istriana Jure Stekar 2022

Jure Stekar

La Malvasia Istriana di Jure Stekar è un vino bianco macerato sulle bucce di grande aromaticità ed espressività. Frutto di una viticoltura sostenibile pratica a Brda in Slovenia, rimane a contatto con le bucce per 3 settimane e matura in botti di legno. Ha un profilo intenso e aromatico, secco e avvolgente, con una piacevole nota amara, sentori di frutta tropicale, mandorla e leggere sfumature minerali

Caratteristiche

Vitigni

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 7 giorni in botti di acacia

Affinamento

Alcuni mesi in botti grandi di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA ISTRIANA JURE STEKAR 2022

Jure Stekar offre un valido esempio di Malvazija, con questa sua creazione assolutamente rispettosa di un territorio ormai blasonato, quale si configura il Collio sloveno, e di una varietà ricca e potente, che abbisogna solo di mani sapienti per esprimere tutta la dotazione dei propri aromi. La grafica dell’etichetta, del resto, non lascia dubbi sugli ingredienti di questa ricetta: la mano dell’uomo e gli acini dell’uva.

Jure Stekar produce la sua Malvazija a partire dalle uve di Malvasia Istriana vinificate in purezza, nel territorio del Brda, il Collio sloveno, in località Snezatno, qualche chilomtero oltre il confine italiano a nord di San Floriano. Il suolo della parcella denominata Pročno, è caratterizzato essenzialmente dalla presenza di marne e le viti sono coltivate secondo le regole della certificazione biologica, su pendii a 180 metri di altitudine sul livello del mare. La vendemmia si esegue a mano nel periodo di piena maturazione delle uve, mentre in cantina i grappoli si pressano interi: la macerazione a contatto con le bucce si svolge in vecchie botti di acacia da 400 litri per la durata di 7 giorni. Dopo la fermentazione spontanea ad opera dei soli lieviti indigeni, la Malvasia affina per un periodo di 9 mesi all’interno delle stesse botti di acacia, dove si enfatizzano le sfumature floreali del varietale. Una minima dose di anidride solforosa è prevista al momento dell’imbottigliamento, mentre non si effettuano filtrazioni.

La Malvazija realizzata da Jure Stekar si offre all’occhio vestita di un bel colore giallo dorato, dall’aspetto appena leggermente velato. Gli aromi si palesano intensi al naso, con toni fruttati esotici rotondi e maturi accompagnati da potenti sensazioni erbacee di macchia mediterranea ed erbe officinali; note agrumate e speziate aprono ad un finale minerale, sulla sfumatura di fiori bianchi d’acacia. L’assaggio mostra un bianco di certa importanza: la struttura piena è bilanciata da una freschezza estrema e la morbidezza alcolica e aromatica trova il suo pari nell’accenno di astringenza e nella persistente nota salina finale. Malvasia che può accompagnare un finale di serata, oppure piatti dalle salse cremose, sia a base di carni bianche che di pesci saporiti.

Colore

Dorato leggermente velato

Gusto

Aromatico, morbido, intenso, ricco e di lunga persistenza su toni amari e di mandorla

Profumo

Note di frutta tropicale, agrumi maturi, spezie, cenni minerali e di frutta secca