Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia Vini Ruj 2021

Malvasia Vini Ruj 2021

Vini Ruj

La Malvasia di Vini Ruj è un vino bianco di grande stampo territoriale che esibisce un profilo fresco e di buona aromaticità. Nato sulle terre rosse del Carso e affinato esclusivamente in acciaio, mostra un corpo minerale, beverino e secco, dal timbro aromatico e fruttato, con accenti di pepe nero ed essenze floreali di lavanda

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Carso DOC

Vitigni

Malvasia 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA VINI RUJ 2021

La Malvasia di Vini Ruj è un bianco friulano dal profumo caratteristico, da cui emergono originali tocchi di lavanda e pepe. Asciutto, lineare e fragrante al palato, è un bianco aromatico che va bene per tutte le occasioni e che rende sicuramente al suo meglio in abbinamento a menù di mare. Si tratta di un’etichetta le cui uve crescono affondando le radici nelle terre tipiche del Carso, che donano una componente sapida al profilo generale del vino, in grado tra l’altro di poter reggere un’ulteriore maturazione di 2-3 anni in vetro.

La Malvasia di Vini Ruj è un bianco che ha origine da vigneti giovani, situati sulle caratteristiche terre rosse del Carso friulano, ricche di ferro. I grappoli, raccolti durante la fase manuale di vendemmia, vengono immediatamente portati nei locali adibiti alla vinificazione, dove sono diraspati. Gli acini migliori si avviano dunque alla pressa e il mosto, per una piccola parte, effettua una macerazione di 3 giorni; la fermentazione avviene in contenitori d’acciaio, dove si svolge parzialmente anche la malolattica. Il vino rimane a maturare in acciaio per alcuni mesi, sino a quando non si dà inizio alle operazioni di imbottigliamento, al termine delle quali si procede alla messa in commercio.

Il Vini Ruj Malvasia si presenta all’esame visivo con un colore tipicamente paglierino, dotato di una particolare concentrazione. I profumi che avvolgono il naso sono aromatici e si orchestrano intorno a tocchi fruttati e speziati, impreziositi da piacevoli sfumature sapide. All’assaggio è di corpo leggero, snello e sbarazzino, con un sorso di gusto aromatico. Una bottiglia di ottima fattura che in tavola trova la propria consacrazione con abbinamenti a plateau di pesce crudo, crostacei alla griglia o in salsa cocktail e pesci cucinati con diverse preparazioni.