Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia Secca di Salina 'Didyme' Tasca d'Almerita 2023
89 -@@-9-James Suckling
94 -@@-11-Luca Maroni

Malvasia Secca di Salina 'Didyme' Tasca d'Almerita 2023

Tasca d'Almerita

"Didyme" di Tasca d'Almerita è un vino bianco secco di grande aromaticità e freschezza ottenuto a partire da uve di Malvasia delle Lipari. L'impatto olfattivo è accattivante e intenso, giocato sui profumi mediterranei, fiori e agrumi. Al palato evoca grande equilibrato e un gusto morbido e piacevolmente sapido

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Salina IGT

Vitigni

Malvasia delle Lipari 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio inox per 15 giorni

Affinamento

4 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA SECCA DI SALINA 'DIDYME' TASCA D'ALMERITA 2023

La Malvasia Secca di Salina “Didyme” è un vino bianco caratterizzato da una vena fresca e sapida, che incentiva una beva scorrevole. I profumi al naso sono territoriali e richiamano la macchia mediterranea tipica della piccola isola delle Eolie, anticamente chiamata proprio “Didyme”, nome che la cantina Tasca d’Almerita decide di dare quest’etichetta per evidenziarne il legame con il luogo e con le antiche tradizioni.  Una bottiglia che si fa bere con gusto già adesso, ma che al contempo può maturare ancora per un paio di anni, riservando gradite sorprese.

Il “Didyme” è una Malvasia Secca di Salina che nasce da quei vigneti di proprietà della cantina Tasca d’Almerita situati sulla splendida isola di Salina, caratterizzati da un terreno fortemente vulcanico, esposto verso nord. Le viti di Malvasia vengono allevate con il sistema della spalliera, con potatura a guyot. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in vasche di acciaio inox, a una temperatura di circa 16 gradi per una durata di 15 giorni, senza svolgere la malolattica. Si procede quindi con la fase di affinamento, in cui rimane in vasche d’acciaio per 4 mesi a contatto coi lieviti, per poi venire imbottigliato e commercializzato.

La Malvasia Secca di Salina “Didyme” firmata dalla cantina Tasca d'Almerita ha un bel colore giallo paglierino, decisamente brillante e luminoso. Ricco e variopinto l’insieme dei profumi che si affacciano al naso, dove note marine e sensazioni floreali danzano insieme a sfumature fruttate, in cui si rintraccia un rimando alla mandorla siciliana. In bocca è di corpo leggero, scorrevole e beverino, dotato di un ottimo equilibrio e di una piacevole freschezza. Una bottiglia che trova il proprio completamento gastronomico in abbinamento a menu di pesce, anche crudo.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Morbido e molto equilibrato, di buona sapidità e vibrante freschezza

Profumo

Ampio, aromatico e intenso, con sentori marini e floreali, di agrumi, mandorle e fiori bianchi