Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Margaux 2me Cru Classé Chateau Durfort Vivens 2021
96 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-8-Wine Spectator
95 -@@-9-James Suckling

Margaux 2me Cru Classé Chateau Durfort Vivens 2021

Château Durfort Vivens

Il Margaux 2me Cru Classé della cantina Chateau Durfort-Vivens è un vino rosso dal taglio bordolese, avvolgente e sofisticato, dai tannini fitti e ben integrati e un sorso morbido, caldo e invitante. Il bouquet complesso e intrigante contraddistinto da note fruttate e sentori di cacao, tabacco e vaniglia dovuti al lungo affinamento in legno, rendono questo vino una delizia al naso e al palato!

103,00 

Caratteristiche

Denominazione

Margaux AOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Merlot

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Maturato per un terzo in anfora e per due terzi in barrique di rovere francese

Filosofia produttiva

Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MARGAUX 2ME CRU CLASSÉ CHATEAU DURFORT VIVENS 2021

Il Margaux 2me Cru Classé di Chateau Durfort-Vivens è un vino rosso di eccezionale struttura, profondità ed eleganza, prodotto da uno degli Chateau storici del Médoc. Infatti, nella classificazione ufficiale dei vini di Bordeaux del 1855 voluta da Napoleone III il nome Durfort-Vivens figura tra i Deuxièmes Crus, secondo livello della piramide qualitativa, appena sotto ai cinque mostri sacri Lafite, Latour, Mouton-Rotschild, Margaux e Haut-Brion. Nel 2013 l’intera tenuta si è convertita all’agricoltura biodinamica, ottenendo eccellenti risultati.

Chateau Durfort-Vivens Margaux 2me Cru Classé viene prodotto a partire da una solida base di Cabernet Sauvignon, completata da una percentuale minore di Merlot. I ceppi, allevati seguendo i dettami della biodinamica, sono radicati su terreni costituiti da ghiaie profonde, con presenza di sabbia e argilla. La vendemmia viene effettuata separatamente per le due varietà quando gli acini hanno raggiunto il perfetto grado di maturazione e le uve vengono quindi vinificate in rosso tramite fermentazione alcolica tra tini di legno, vasche di cemento e anfore di terracotta. La successiva fase di invecchiamento si protrae per 18 mesi e ha luogo per 2/3 della massa in barrique di rovere nuovo e per 1/3 in anfore di terracotta. Seguono l’assemblaggio e l’imbottigliamento finale.

Nel calice, il 2me Cru Classé Margaux Chateau Durfort-Vivens esibisce un manto rosso rubino intenso. L’elegante e ampio panorama olfattivo esprime toni fruttati e speziati di frutta rossa matura, vaniglia e cacao, impreziositi da profonde sensazioni di tabacco e liquirizia. In bocca risulta intenso e corposo, dai tannini fitti e perfettamente integrati che si uniscono alla piacevole freschezza in un finale persistente sulle percezioni fruttate e speziate dell’olfatto.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo e intenso, dai tannini fitti e ben integrati, una leggera acidità e un finale piacevolmente persistente al palato

Profumo

Note di frutta rossa matura, trama speziata e nuances secondarie di vaniglia, cacao e tabacco