Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Massetino 2021
96 -@@-7-Robert Parker
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
96 -@@-9-James Suckling

Massetino 2021

Tenuta Masseto

Il Massetino della tenuta Ornellaia è un grande rosso toscano realizzato da un blend bordolese di uve Merlot e Cabernet Franc raccolte nella prestigiosa e vocata collina di Masseto, nel cuore di Bolgheri. La vinificazione di ogni singola varietà avviene in modo separato e la fermentazione alcolica viene catalizzata da lieviti indigeni in barrique. Dopo un ulteriore affinamento in barrique e bottiglia, conquista per l'eleganza, la complessa intensità e la potenza espressiva, con un ricco e ampio bouquet di rosa, marasca, liquirizia e sensazioni balsamiche

490,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot, Cabernet Franc

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica separata per ogni parcella tramite lieviti indigeni in barrique

Affinamento

12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MASSETINO 2021

Il ‘Massetino’ rappresenta il cosiddetto “secondo vino” di Tenuta Masseto, proprietà di Tenuta dell’Ornellaia, sebbene per qualità abbia poco da invidiare ai grandi vini rossi italiani. Infatti, con la sua imponente struttura ed eleganza questo taglio bordolese si colloca nel gotha dei Supertuscan. Il ‘Massetino’ è stato rilasciato per la prima volta con l’annata 2017 nel 2019, stesso anno in cui è avvenuta l’inaugurazione della nuova cantina di Masseto, progettata dagli architetti italiani Zito & Mori, esattamente 30 anni dopo l’uscita del primo Masseto. La produzione è estremamente limitata per questa pregiata bottiglia che non può assolutamente mancare in un’ipotetica collezione dei migliori Supertuscan.

Tenuta Masseto ‘Massetino’ nasce da una solida base di Merlot, cui è aggiunta una piccola percentuale di Cabernet Franc. La vendemmia avviene manualmente in cassette e, dopo la diraspatura e una leggera pigiatura, la massa è convogliata per gravità in vasche di cemento dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea. Ogni singola parcella del vigneto viene vinificata separatamente e la macerazione sulle bucce si protrae per oltre 3 settimane. Successivamente, il vino è trasferito in barrique di rovere francese, per circa la metà nuove, dove avviene la fermentazione malolattica e l’invecchiamento di 12 mesi. Terminato la fase di maturazione si procede con l’assemblaggio e quindi con un ulteriore riposo di 3 mesi in legno prima dell’imbottigliamento finale.

Rosso rubino intenso dai riflessi granato è il colore del ‘Massetino’ di Tenuta Masseto. Complessa e generosa la gamma olfattiva nei suoi profumi di frutta rossa matura e spezie dolci, arricchiti da ricordi di liquirizia e tabacco e da spunti leggermente vegetali. L’assaggio si mostra elegante, ricco e corposo, con grande intensità, spiccata freschezza e tannini perfettamente integrati.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granati

Gusto

Elegante, ricco, corposo e di grande intensità

Profumo

Complesso e generoso, con note di frutta rossa matura, spezie dolci, leggermente vegetale, ricordi di liquirizia e tabacco