Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nero d'Avola 'Materico' Pellegrino 2022

Nero d'Avola 'Materico' Pellegrino 2022

Pellegrino

Il Nero d'Avola “Materico” di Pellegrino è un vino rosso succoso e fruttato, dalla beva agile, piacevole e rinfrescante. I suoi profumi ricordano i frutti di bosco e le ciliegie, con cenni di pepe nero. Il sorso è fresco, fruttato, piacevole e beverino.

8,50 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Parziale macerazione a bassa temperatura e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL NERO D'AVOLA 'MATERICO' PELLEGRINO 2022

Il Nero d'Avola “Materico” della cantina Pellegrino è un rosso dal volto fruttato e fragrante. È prodotto con il grande vitigno a bacca rossa Sicilia, coltivato con risultati molto buoni anche nella zona di Salaparuta. Si tratta di un rosso giovane, vinificato solo in acciaio, in modo che possa conservare tutti i profumi e gli aromi varietali del Nero d'Avola. Regala una vivace piacevolezza di beva con note di piccoli frutti di bosco, ciliegia e delicate spezie. Il suo sorso agile e scorrevole lo rendo molto adatto ad abbinamenti con primi piatti saporiti della cucina siciliana, carni bianche o con arrosti dal gusto delicato.

Il “Materico” Nero d'Avola della cantina Pellegrino è un vino biologico che segna l’evoluzione di questa storica cantina siciliana verso una nuova concezione del lavoro in vigna, gestito in completa armonia con la natura e l’ambiente circostante. Pellegrino produce vini a Marsala dalla fine dell’Ottocento e rappresenta un vero pezzo di storia della regione. La presenza con diverse tenute in varie zone della Sicilia occidentale e sull’isola di Pantelleria, ha fatto di Pellegrino uno dei più importanti protagonisti, prima dello sviluppo della viticoltura moderna e poi del rinascimento del vino siciliano. Gli investimenti sul territorio e la scelta di lavorare con i vitigni autoctoni, da sempre coltivati sull’isola, solo il segnale di un profondo attaccamento alla terra e alle più antiche tradizioni.

Il vino “Materico” della cantina Pellegrino è un rosso di grande piacevolezza, fresco e giovane, si fa particolarmente apprezzare proprio per la sua conviviale delicatezza e semplicità. Le vigne sono coltivate nelle campagne di Agro di Salaparuta, in una splendida zona a 20 metri d’altitudine, caratterizzata da terreni giovani di argille profonde ricche di sostanze minerali. Dopo a breve macerazione a bassa temperatura, le uve sono avviate alla fermentazione con macerazione sulle bucce in serbatoi d’acciaio inox termoregolati. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura 4 mesi in acciaio. Si presenta di colore rosso rubino luminoso con giovanili sfumature violacee. All’olfatto esprime aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ciliegia matura, sfumature di erbe aromatiche e di delicate spezie. Al palato è di medio corpo, con un sorso dal frutto espressivo e ricco. I tannini sono sottili e il finale è equilibrato, fresco e succoso.

Colore

Rosso rubino luminoso con sfumature violacee

Gusto

Fresco, fruttato, succoso, delicato, armonico, piacevole e beverino

Profumo

Immediato, semplice e fruttato, di frutti di bosco freschi, pepe e ciliegie mature