Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Matusalem

Una storica distilleria che ha fatto conoscere al mondo il rum invecchiato
Regione Repubblica Dominicana (Caraibi)
Anno Fondazione 1872
Indirizzo Monte Plata (Repubblica Dominicana)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10101_matusalem_1434.jpg?v=1709220749

Matusalem & Co. è il nome di una grande società di distillazione e produzione di rum con sede nella Repubblica Dominicana. È attiva dal 1872 e, nella sua lunga storia, ha avuto il merito di avere contribuito a nobilitare il celebre distillato caraibico in tutto il mondo, soprattutto grazie a lunghi invecchiamenti in legno. Da bevanda rozza tradizionale, consumata dalle popolazioni locali, oggi il rum è considerato un distillato elegante e raffinato, ricco di storia e di fascino.

La distilleria Matusalem venne fondata a Cuba da due fratelli spagnoli assieme ad un amico distillatore. Per gli invecchiamenti venne sin da subito adottato il Metodo Solera, importato dalla Spagna e oggi diffusissimo nel Caraibi, con lo scopo di produrre distillati molto invecchiati. Il riferimento a Matusalemme, personaggio biblico vissuto per 969 anni, compariva in ogni etichetta per sottolineare e valorizzare il lungo invecchiamento. Questa intuizione si rivelò vincente e, nel 1881, la distilleria ottenne il primo di una lunga seria di riconoscimenti internazionali. Durante la rivoluzione cubana la società visse un periodo turbolento e travagliato, tanto da essere costretta a trasferirsi nella vicina Repubblica Dominicana, dove ha sede ancora oggi.

I Rum in stile Spagnolo firmati Matusalem & Company sono famosi e richiesti in tutto il mondo. La produzione di canna da zucchero nella Repubblica Dominiciana permette la produzione di una melassa intensa e di alta qualità ma sono soprattutto gli invecchiamenti con Metodo Solera che contribuiscono in maniera determinante a definire lo stile inconfondibile della distilleria: 10 anni per il “Clasico” e 15 per il “Gran Reserva”, per citare solo i più celebri e diffusi. Il profilo organolettico è sempre contrassegnato da note dolci, avvolgenti e mai eccessive: sentori di caramello, burro, frutta secca e tostata che lasciano il sorso elegante e asciutto. Questo impeccabile equilibrio ha contribuito all’attribuzione e diffusione del soprannome di “Cognac del Rum” per designare le diverse edizioni di Gran Reserva. Si tratta di etichette molto valide, apprezzate sia dai bevitori occasionali che da cultori e appassionati.

Dallo stesso produttore