Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Menetou-Salon Blanc Domaine Gilbert 2022

Menetou-Salon Blanc Domaine Gilbert 2022

Domaine Philippe Gilbert

Il Menetou-Salon Blanc Domaine Gilbert è un vino bianco prodotto nella valle della Loira, da un Domaine storico che dal 2006 coltiva i suoi vigneti seguendo i dettami dell'agricoltura biodinamica. I suoli kimmeridgiani alla base dei vitigni regalano a questo Sauvignon Blanc un profilo organolettico fresco e minerale, che si esprime in un sorso dinamico, avvolgente e piacevolmente sapido sul finale, accompagnato da leggere note agrumate, che lo rendono un ottimo vino da pasto in accompagnamento a delicati piatti vegetariani e a base di pesce e frutti di mare

28,90 

Caratteristiche

Denominazione

Menetou-Salon AOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

10-18 mesi in vasche di acciaio inox

Filosofia produttiva

Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MENETOU-SALON BLANC DOMAINE GILBERT 2022

Il Menetou-Salon Blanc di Domaine Philippe Gilbert rappresenta una bottiglia della Valle della Loira dalla personalità agrumata e minerale, caratteristiche tipiche del vitigno di origine: il Sauvignon Blanc. L’Appellation d’Origine Controllée Menetou-Salon prende il nome dall’omonimo villaggio situato una trentina di chilometri a sud-ovest del celeberrimo comune di Sancerre, nella parte orientale della regione viticola della Loira. Le due denominazioni sono infatti contigue e prevedono le stesse varietà, vale a dire Sauvignon Blanc per i vini bianchi e Pinot Noir per i rosati e i rossi. La tradizione viticola della zona di Menetou-Salon è molto antica, con documenti risalenti al XI secolo che attestano che il Lord di Menetou diede in dono vigneti a diversi ordini religiosi.

Domaine Philippe Gilbert Menetou-Salon Blanc deriva da sole uve Sauvignon Blanc cresciute a regime biologico e biodinamico certificati. Le viti sono state impiantate oltre 25 anni fa su terreni calcareo-argillosi risalenti al periodo kimmeridgiano. A seguito della raccolta, i grappoli vengono trasferiti in cantina per la pressatura soffice seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox, stessa tipologia di contenitori vinari dove il vino resta a maturare sulle fecce fini per un periodo compreso tra 10 e 18 mesi.

Alla vista, il Menetou-Salon Blanc Domaine Philippe Gilbert mostra una colorazione giallo paglierino brillante. L’olfatto si distende su aromi di fiori gialli, scorza di agrumi ed erbe aromatiche, sostenuti da delicati cenni minerali. Il gusto spicca per l’accesa freschezza e il marcato timbro sapido, nonché per il caratteristico e persistente epilogo agrumato. Quest’etichetta francese può essere abbinata a una vasta gamma di pietanze, quali formaggi di leggera stagionatura, antipasti di mare o torte salate.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, sapido, agrumato e persistente

Profumo

Note di scorza d'agrumi, fiori gialli e delicati cenni minerali