Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot 'Etichetta Bianca' Toros 2022

Merlot 'Etichetta Bianca' Toros 2022

Toros

Il Merlot di Toros è un vino rosso morbido e fruttato del Collio, dotato di sfumature speziate e vanigliate dovute al breve affinamento in botti di rovere. Il bouquet è avvolgente e richiama i frutti di bosco maturi e la vaniglia. Il sorso è equilibrato, succoso, armonico e di buona persistenza

Non disponibile

22,40 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 20 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'ETICHETTA BIANCA' TOROS 2022

Il Merlot “Etichetta Bianca” di Toros è un vino rosso che nasce da una zona particolarmente vocata, quella del Collio friulano, che grazie a un microclima e a un terreno in cui la “ponca” – mix di marne e arenarie stratificate nel corso dei secoli – è protagonista, ben si presta alla coltivazione di vitigni internazionali. Abbiamo di fronte una bottiglia in cui le sfumature fruttate e speziate cingono il naso con eleganza, aprendo poi a un sorso in cui regna l’armonia fra le diversi componenti organolettiche. Un’etichetta che può tranquillamente evolvere ancora per tre o quattro anni, presentandosi con una veste ancor più evoluta.

“Etichetta Bianca” è un Merlot che Toros assembla all’interno della DOC del Collio friulano. Le viti di questa varietà crescono con il sistema del guyot nelle parcelle ricomprese nei pressi di Novali, nel comune di Cormons. Gli acini ottenuti da un attento processo di diraspatura dei grappoli vengono pressati sofficemente, e il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile, macerando a contatto con le bucce per un totale di 20 giorni. Il vino viene poi trasferito per la parte finale legata alla sua produzione, cioè quella dell’affinamento, in grandi botti di rovere per qualche mese.

Il Merlot Toros si presenta alla vista con un colore rubino decisamente carico. Ampio il naso, dove l’impronta fruttata e ragguardevole, arricchita sul finale da cenni più speziati e aromi terziari. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso caloroso e avvolgente, molto varietale nella sua rotondità. Chiude con un finale dotato di buona persistenza palatale. Un’etichetta lineare, dove nulla risulta fuori posto, perfetta da stappare quando si ha intenzione di trascorrere una serata all’insegna di un menu di terra in cui la carne, cucinata con diverse preparazioni, è protagonista.

Colore

Rosso rubino carico

Gusto

Morbido, caldo, avvolgente e succoso, di buona persistenza

Profumo

Ricco e fruttato, con sentori di frutti di bosco maturi, vaniglia e spezie tostate