Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot La Vis 2022

Merlot La Vis 2022

La Vis

Il Merlot della cantina La Vis è un vino rosso morbido e fruttato del Trentino, maturato per alcuni mesi in vasche di cemento e botti di rovere. Si esprime su tonalità di frutti di bosco ed erbe aromatiche e ha un gusto fruttato, nitido, piacevole e avvolgente, morbido e di medio corpo

7,80 

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, decantazione statica per circa 48 ore e fermentazione malolattica in vasche di cemento

Affinamento

6 mesi in vasche di cemento e, per il 10%,, in botti di rovere francese di terzo e quarto passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT LA VIS 2022

Il Merlot della cantina La Vis è uno dei vini rossi della gamma i Classici, comprendente una serie di etichette dall’ottimo rapporto qualità/prezzo ottenute da monovitigno. Siamo di fronte in questo caso ad un Merlot in purezza, interpretazione tutta trentina dal noto vitigno internazionale, caratterizzata da morbidezza, frutto e buona freschezza. Lo studio approfondito del territorio e i rigidi standard qualitativi ai cui si devono attenere gli oltre 800 soci viticoltori permettono la produzione di espressioni brillanti, piacevoli ed equilibrate, come in questo caso.

Il Merlot La Vis nasce da vigneti collinari situati nei comuni di Gardolo e Lavis, in località Sorni, situati nell’alta Val d’Adige, in prossimità della Val di Cembra. Ci troviamo a circa 280 metri di altitudine, su terreni franco-sabbiosi originatisi da detriti alluvionali a fondovalle. I sistemi di allevamento delle viti sono a guyot oppure a pergola trentina semplice, con densità di circa 5.000 ceppi per ettaro. La vendemmia è condotta manualmente nella prima decade di ottobre e la vinificazione è svolta nella cantina situata nel comune di La Vis. Qui le uve vengono diraspate e pigiate il mosto posto a fermentare in vasche di acciaio termocondizionate. La fermentazione malolattica avviene in vasche di cemento vetrificate, dove il vino rimane ad affinare sulle fecce fini per 5 o 6 mesi e, per circa il 10%, in botti di rovere francese di terzo e quarto passaggio.

Questo Merlot esprime i tratti più tipici del vitigno, coniugati in termini territoriali che privilegiano tutta la freschezza propria della valli prealpine. Al naso emergono delicati sentori di frutta rossa e frutti di bosco, in particolare di mora e prugna, assieme a nuance di erbe aromatiche e spezie di sottobosco. Al palato è morbido e fruttato, di buon equilibrio e discreta persistenza. Si presta in maniera ottimale all’abbinamento con piatti non troppo strutturati a base di funghi, carni rosse e bianche, rivelando una buona versatilità gastronomica.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, equilibrato, fruttato e di buona freschezza

Profumo

Nitido, piacevole e fruttato, con sentori di frutti di bosco, erbe aromatiche e balsamiche