Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot Russiz Superiore 2021
93 -@@-11-Luca Maroni
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Merlot Russiz Superiore 2021

Russiz Superiore

Il Merlot di Russiz Superiore è un vino rosso del Collio dal timbro intenso, caldo e di buon corpo, maturato per un anno in piccole botti di rovere. Diffonde al naso profumi di frutti di bosco, ciliegia sotto spirito, liquirizia, spezie scure, tocchi di vaniglia e tabacco. All'assaggio è morbido, pieno e strutturato, con soffici tannini e richiami sapidi

22,50 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in piccole botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT RUSSIZ SUPERIORE 2021

Il Merlot Russiz Superiore è un rosso fascinoso e consolatorio, espressione italiana tra le più rappresentative di uno dei vitigni più noti al mondo. Cimentarsi con il Merlot può risultare impresa difficile a dispetto di ciò che si pensi, poiché si incorre nel rischio di dar vita ad espressioni omologate, prive di finezza e territorialità. Possiamo affermare con certezza che questo non sia il caso del Merlot prodotto da Roberto Felluga, proprietario di due cantine che hanno fatto e stanno tutt'ora facendo la storia del Collio vitivinicolo, ma che soprattutto hanno contribuito alla consolidazione del suo prestigio in ambito internazionale. Roberto, figlio di Marco, ha deciso di separare le due cantine, vinificando in una solo i vitigni autoctoni del luogo, mentre nell'altra i vitigni internazionali che fanno però ormai parte dell'ampelografia locale. La cifra stilistica è comune, contraddistinta da eleganza e definizione gustativa, molto trasversale e godibile. Certezza tra le più solide.

Il rosso Merlot è prodotto con uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da vigne site a Capriva del Friuli tra gli 80 e i 200 metri sopra al livello del mare, che poggiano su terreni di matrice mista (sabbia-argilla-calcare). Dopo la raccolta rigorosamente manuale, in modo da fare una cernita dei migliori grappoli, si prosegue con fermentazione e macerazione in tini d'acciaio, seguita da affinamento in piccoli botti di rovere per un anno ed ulteriore sosta di sei mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Merlot riempie il calice con la sua intrigante veste rubina orlata da riflessi granati. Naso intenso e fragrante, caratterizzato da eleganti richiami ai frutti di bosco, al lampone, alla ciliegia sotto spirito e alla vaniglia, oltre ad una piacevole nota erbacea. All'assaggio il liquido si rivela morbido e riempitivo, perfettamente levigato e privo di durezze, sebbene mai arrendevole. Esecuzione esemplare.

Colore

Rosso rubino intenso con pennellate rosso granato

Gusto

Morbido, rotondo, pieno e abbastanza caldo, con note sapide e fresche

Profumo

Note di more selvatiche, amarena sotto spirito, visciole, spezie dolci, vaniglia e cenni tostati di legno