Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot Villa De Puppi 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Merlot Villa De Puppi 2021

Villa de Puppi

Il Merlot di Villa de Puppi è un vino rosso fresco, nitido, morbido e strutturato, affinato in acciaio e barrique per almeno 8 mesi. Ha un profilo snello, delicato e cristallino, con note fruttate, erbacee e di sottobosco

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo sulle bucce e fermentazione in acciaio

Affinamento

Parte in acciaio e parte per 8-10 mesi in barrique nuove

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT VILLA DE PUPPI 2021

Il Merlot di Villa de Puppi nasce a Moimacco in provincia di Udine. La famiglia de Puppi coltiva questi territori da generazioni, discendendo dai Conti Guidi, signori di Poppi, fuggiti da Firenze e rifugiatisi in queste zone per sfuggire ai conflitti tra Guelfi e Ghibellini. Già Dante Alighieri li citava nella sua Divina Commedia, esaltandone il prestigio e il potere. Dal 1800 iniziano a dedicarsi alla produzione vitivinicola, tramandando di generazione in generazione il sapere e la tradizione, producendo vini dalla qualità raffinata. Nel 1991 ci fu una radicale ristrutturazione degli edifici padronali storici, al fine di modernizzare le tecniche di cantina. La filosofia di lavoro è quella di preservare la tradizione, valorizzando la qualità intrinseche del territorio e della materia prima con uno spirito innovativo e rivolto al futuro.

I vigneti del Merlot di Villa de Puppi sorgono su terreni prevalentemente composti da pietra marnosa eocenica e ciottoli per vini dal carattere strutturato. Essi si estendono per circa 10 ettari sulle Colline di Rosazzo con un clima freddo in inverno con fenomeni nevosi e gelate improvvise anche all’inizio della primavera; in estate le temperature non sono elevate con buona presenza di sole tra i filari per una maturazione completa delle uve al momento della vendemmia. La raccolta delle uve avviene manualmente e successivamente vengono selezionati i migliori grappoli prima che giungano in cantina. Dopo la macerazione a freddo sulle bucce per alcuni giorni, si svolge la fermentazione alcolica in acciaio con lieviti selezionati; affina 2-3 mesi in barrique nuove e usate.

Alla vista il Merlot di Villa de Puppi appare di un rosso rubino intenso con riflessi brillanti; il bouquet di profumi ricorda i frutti di bosco come mirtilli, more, ribes e fragolina selvatica. In bocca è morbido, avvolgente e invitante con tannini delicati e una struttura generale equilibrata per una beva interessante. In abbinamento è consigliato con piatti a base di affettati misti di media stagionatura, tagli di carne rossa cucinata in umido e risotto con condimenti di verdure. Perfetto per cene con gli amici di sempre per godere di un prodotto autentico che rispecchia la storia e la tradizione di una famiglia dedita da sempre al mondo della vinificazione.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido e pulito, di buona freschezza, con tannini delicati

Profumo

Di frutta rossa matura, con soffi erbacei e sentori speziati di sottobosco