Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mezcal Artesanal 'Ensamble 4' Koch

Mezcal Artesanal 'Ensamble 4' Koch

Koch

Il Mezcal Artesanal 'Ensamble 4' Koch è un distillato  blend di quattro agavi differenti, la Cirial, Tobalá, Tobasiche e Espadín che maturanoi dai 9 ai 12 anni prima della raccolta. Si presenta timido al naso con sentori chiusi di fiori bagnati e terra, con il tempo si apre e tira fuori gi aromi amabili dolci e agrumati. E' un Mezcal che tira fuori la complessità di tutte le sua agavi, regalando un sorso ricco e persistente

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

47.04 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MEZCAL ARTESANAL 'ENSAMBLE 4' KOCH

Il Mezcal Artesanal ‘Ensamble 4’ di Koch El Mezcal è un pregiato distillato dal carattere tradizionale che riflette tutta la maestria nell’arte mezcalera della famiglia Moreno. Le origini della realtà produttiva Koch El Mezcal risalgono alla prima metà del XX secolo, precisamente ai tempi della Rivoluzione Messicana, quando la famiglia del fondatore Carlos Moreno iniziò ad avvicinarsi alla produzione di mezcal. Carlos, cresciuto nella piccola mezcaleria fondata dalla nonna, riprese questo retaggio famigliare trasformandolo in un marchio affermato che oggi riunisce oltre 50 famiglie mezcalere a rappresentanza di ben 18 differenti comuni di Oaxaca.

Koch El Mezcal ‘Ensamble 4’ Mezcal Artesanal viene prodotto a partire da una combinazione di agave delle varietà Cirial, Tobala, Tobasiche e Lumbre coltivate nello stato di Oaxaca. Le piante vengono raccolte a piena maturazione, processo che richiede un tempo compreso tra i 9 e i 12 anni, e sono quindi lavorate per estrarre il nucleo zuccherino, la cosiddetta “piña”. Questa viene cotta e macinata in modo da ricavare il succo ad alto contenuto di zuccheri contenuto al suo interno, che va quindi incontro a fermentazione alcolica. Successivamente, il fermentato viene sottoposto a una doppia distillazione in alambicchi di rame e il prezioso mezcal così ottenuto viene imbottigliato direttamente, senza passaggi in legno, come Mezcal Blanco o Joven. L’intero processo si svolge a San Baltazar Guelavila con cura artigianale.

All’esame visivo il Mezcal Artesanal Koch El Mezcal ‘Ensamble 4’ mostra un aspetto trasparente e limpido. Lo spettro aromatico, inizialmente timido, sboccia pian piano su evocative percezioni di fiori bagnati, terra, zucchero di canna e agrumi che si uniscono a una forte vena minerale. Elegante e bilanciato l’assaggio, reminiscente di sensazioni floreali, affumicate e agrumate coerenti con l’olfatto.

Gusto

Elegante, complesso, persistente, interessante cangiante

Profumo

Sentori di fiori bagnati e terra, aromi agrumati e note affumicate