Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mezcal Artesanal Wild Ensemble Picaflor

Mezcal Artesanal Wild Ensemble Picaflor

Picaflor

Il Mezcal Artesanal Wild Ensemble Picaflor è un distillato prodotto a Oaxaca, in Messico, a base di agave Espadín e Madrecuishe, distillato in alambicco di rame. Molto delicato, fresco e bilanciato, al naso spiccano note erbacee e minerali, equilibrate alla leggera dolcezza e aromaticità che esprime al palato, insieme a un piacevole retrogusto balsamico che fa da protagonista sul finale

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

47 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MEZCAL ARTESANAL WILD ENSEMBLE PICAFLOR

Il Mezcal Artesanal Wild Ensemble Picaflor è un distillato dedicato ad intenditori alla ricerca di piccole perle, lontane dalla produzione industriale. Si tratta di un’etichetta che fa parte di un’interessante collezione di bottiglie, ciascuna espressione di un particolare terroir, di varietà di agave differenti e di antiche tradizioni locali, che contribuisco a donare un carattere di unicità al Mezcal. In messicano Picaflor significa Colibrì, un piccolo uccello molto goloso del succo dell’agave. Il progetto è nato nel 2012 e consente di poter apprezzare un vero mosaico di differenti espressioni, che donano un panorama complesso e sfaccettato del celebre distillato messicano. Un Mezcal insolito e originale, assolutamente da provare.

L’Artesanal Wild Ensemble è un Mezcal proposto dal marchio Picaflor, che è stato creato appositamente per far conoscere e valorizzare delle produzioni artigianali realizzate da piccole distillerie presenti in diverse aree del Paese. Il progetto ha selezionato solo partner che seguono ancora le antiche pratiche e sono restati fedeli alle consuetudini del territorio, in modo da avere dei Mezcal capaci d’esprimere in modo autentico il luogo di provenienza. Mezcal Picaflor Wild proviene dalla città di Mengolí de Morelos, situata nello stato di Oaxaca. Il distillato nasce da una selezione delle migliori piante adulte, di circa 8-14 anni d’età, di agave coltivate e selvatiche, delle varietà Espadín e Madrecuishe. Le piante sono tagliate e lavorate a mano, con lo scarto delle foglie per ricavare il cuore della pianta, che viene poi cotto lentamente nei tradizionali forni a mattoni interrati. L’agave viene macinata e la polpa fatta fermentare in modo naturale. Il succo viene distillato in un alambicco di rame, sotto lo sguardo esperto del Maestro Mezcalero Ramón Cruz.

Il Mezcal Artesanal Wild Ensemble di Picaflor è un distillato dal profilo molto particolare, che si distingue nettamente per le sue note intensamente vegetali, terrose e minerali. Un’esperienza gustativa che non ha eguali nel mondo del Mezcal, frutto di una produzione in piccoli lotti. Un vero Mezcal di terroir, per utilizzare una parola cara al mondo del vino. Si presenta assolutamente trasparente e limpido, cristallino e puro. Il bouquet è caratterizzato da note di erbe officinali, di erbe aromatiche, da sensazioni vegetali di agave fresca, da sfumature terrose di sottobosco, cenni minerali e fumé di grafite. Al palato è piacevolmente morbido e delicato, con un finale fresco e balsamico.