Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mezcal 'San Luis' Derrumbes

Mezcal 'San Luis' Derrumbes

Derrumbes

Il Mezcal “San Luis” di Derrumbes è un distillato d’altura prodotto nell’Altopiano Centrale del Messico, nello stato di San Luìs Potosì. La distilleria Derrumbes nasce dall’idea di rappresentare le dimensioni artigiane di tutto il Messico, grazie a spiriti 'mono-origine'. L'agave utilizzata per questo mezcal è la Salmiana, una varietà selvatica che dona caratteristiche note minerali gessose, che si aggiungono a note di spezie come cannella, pepe nero e legna bruciata sul finale. Al palato è dolce e minerale, il sorso è molto morbido, uno spirito tradizionale ma beverino e molto approcciabile

50,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

44.4 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Almeno 2 mesi in vetro

DESCRIZIONE DEL MEZCAL 'SAN LUIS' DERRUMBES

Il Derrumbes Mezcal “San Luis” Potosí è un’etichetta prodotta da questa interessante distilleria messicana, da oltre dieci anni impegnata in un lavoro di valorizzazione della produzione di Mezcal artigianale, proveniente da diverse regioni del Paese. In questo caso, il territorio degli altipiani centrali del Messico e le sue tipiche varietà di agave autoctone, regalano un distillato dal profilo raffinato, connotato da delicate sfumature floreali e da fresche note erbacee, ben bilanciate da una piacevole sensazione di dolcezza fruttata. Un’esperienza gustativa unica, che consente di conoscere e apprezzare una particolare sfumatura del famoso distillato.

Il “San Luis” Mezcal Derrumbes è una vera specialità. Un’eccezione nel panorama spesso standardizzato della produzione industriale messicana di Mezcal. Il progetto è nato proprio per far conoscere i diversi volti che il distillato assume a secondo delle varie aree di provenienza del Paese. Ogni etichetta è il frutto delle tradizioni di una piccola comunità di produttori locali e consente di apprezzarne in modo autentico il carattere unico del territorio di provenienza. In questo caso si tratta di un Mezcal della zona arida e desertica di San Luis Potosí. È prodotto solo ed esclusivamente con agave di varietà Salmiana Crassispina, che cresce in modo spontaneo sugli altopiani delle regioni centrali. L’elaborazione è affidata al maestro Manuel Pérez, che utilizza agavi essiccate come combustibile per la cottura del cuore della pianta nei classici forni a mattoni, prima di procedere alla fermentazione e alla successiva distillazione. Il Mezcal si affina un paio di mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Mezcal “San Luis” Derrumbes, alla vista si presenta di un colore luminoso, trasparente, che ne anticipa la purezza limpida e cristallina. Il bouquet è caratterizzato da profumi sottili e di notevole finezza espressiva, che ricordano la fragranza dei fiori bianchi, le note vegetali ed erbacee tipiche dell’agave fresca appena tagliata, arricchite da note più morbide, suadenti di frutta a polpa bianca e cenni affumicati e speziati. Al palato è caldo e avvolgente, con un sorso scorrevole, aromi nitidi e delicati, che si distendono verso un finale fresco e di buona persistenza gustativa. È perfetto da degustare liscio o con del ghiaccio.

Colore

Cristallino

Gusto

Delicato e dolce, lievemente erbaceo, piccante e affumicato. Il finale è equilibrato e dona sentori di frutta

Profumo

Agave cotta, frutta in composta, spezie dolci come cannella e sentori di legna bruciata